19/03/2021

Lavoro

Lavoro- Nuove assunzioni al Comune di Torino per mille giovani, tutte le Info utili

CONDIVIDI

Il Comune di Torino, a fronte di una organica cessazione prevista nel prossimo triennio, ha individuato l’opportunità di fare leva sulla programmazione di fondi Next Generation EU per lanciare un programma di nuove assunzioni, con contratto di formazione lavoro, per mille giovani di età inferiore ai 32 anni in possesso di laurea, prevedendo un inserimento progressivo entro il 2023.

Il provvedimento che prevede l’inserimento della prima tranche di queste nuove risorse a partire dal mese di luglio 2021 è passato pochi giorni fa Giunta.

“In questa ripartenza i Comuni, gli Enti locali e i territori, come ho sempre sostenuto, saranno indubbiamente protagonisti – afferma la Sindaca Chiara Appendino -. Nei prossimi anni si svilupperanno i principali progetti per investire quelle risorse e qui, sui territori, saranno necessarie forze nuove, giovani, con competenze specifiche, capaci di immaginare un futuro, anche fuori dagli schemi, lanciando il cuore oltre l’ostacolo”.

“Si tratta di un atto di forte responsabilità da parte di questa amministrazione – sottolinea Sergio Rolando, assessore al personale della Città di Torino -. È nostra priorità riorganizzare la macchina comunale con nuove risorse per affrontare delle scelte che toccheranno anche il futuro prossimo di questa città”

“Il programma mille giovani talenti in Comune rappresenta una virtuosa prospettiva per la Città in termini di iniezione di giovani con competenze digitali native e dimestichezza con le nuove tecnologie della comunicazione e dell’innovazione – dichiara Marco Pironti, assessore per l’innovazione e la Smart City -. Le nuove sfide indotte dal Recovery Plan richiederanno una struttura organizzativa con esperienze e conoscenze nuove e multidisciplinari al fine di aumentare l’efficacia progettuale”.

Questa azione inoltre è sinergica al progetto complessivo Piano per l’occupazione giovanile promosso dall’assessore Giusta rilanciato a tutti gli enti del territorio. Un percorso che ha identificato quattro linee di azione per contrastare la disoccupazione giovanile, la prima delle quali è proprio un programma di assunzione nella pubblica amministrazione (oltre a un piano di rilancio dell’apprendistato e dei percorsi di avviamento al lavoro, un centro per l’orientamento diffuso, e la creazione di un sistema di rete per l’innovazione e l’avvio di nuove imprese).

La Città necessita di potenziare le proprie strutture tecniche e amministrative con l’inserimento di un consistente numero di specialisti. La politica di assunzioni definita “Mille giovani talenti in Comune” mira infatti a selezionare e inserire con contratti di Formazione e Lavoro mille unità in Cat. D1, profilo di riferimento Direttivo così suddivisi: 350 nel 2021, 350 nel 2022 e 300 nel 2023.

Si tratta di un contratto flessibile, della durata di ventiquattro mesi, e si rivolge ai giovani con meno di 32 anni in possesso di laurea e prevede un periodo obbligatorio di formazione non inferiore a 130 ore complessive e consente la possibilità, terminato il periodo previsto dalla normativa di riferimento, di acquisire stabilmente, nei ventiquattro mesi successivi, le professionalità formate previa idonea verifica e con le modalità da concertare con le OO.SS.

Una tipologia contrattuale che appare come la migliore modalità di inserimento (l’attuale situazione pandemica rende estremamente complessa la normale fase selettiva) in quanto consente: di inserire con buona rapidità personale specialistico per le attività necessarie per potenziare la capacità di risposta dell’Ente alle necessità di ripresa e resilienza; di formare giovani talenti e di fidelizzarli all’azienda, contribuendo a costruire percorsi di lavoro e di sviluppo di carriera; di invertire, imprimendo una maggiore velocità, la curva anagrafica del personale dipendente attestata sui 54 anni, con un consistente miglioramento del livello di scolarizzazione dei funzionari. Alla scadenza dei ventiquattro mesi, l’Amministrazione potrà trasformare i rapporti in contratti a tempo indeterminato per fronteggiare le cessazioni programmate, non secondo logiche meramente sostitutive, ma coerenti con il disegno che guarda a un rinnovato protagonismo delle Amministrazioni pubbliche a supporto dei processi di sviluppo.

Le macro aree che necessitano di un incremento di professionalità che si potrà raggiungere solo con apporti straordinari di personale qualificato in ambito ingegneristico, urbanistico, economico, risorse umane, pianificazione programmazione e rendicontazione delle politiche pubbliche informatico, socio sanitario, giuridico, culturale.

Si attendono ora novità con la prossima pubblicazione del bando “Mille giovani talenti in Comune”, di cui daremo presto notizia.

16/04/2024 

Territorio

Torino – Maxi progetto per piazza Baldissera: nuova piazza, più sicurezza e tornano i semafori. Un piano da 7 milioni di euro

Torino – Maxi progetto per piazza Baldissera: nuova piazza, più sicurezza e tornano i semafori. Un […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Territorio

Torino – Gesù che piange a Stupinigi – Verrà demolita l’area di preghiera: “Strutture abusive”

Torino – Gesù che piange a Stupinigi – Verrà demolita l’area di preghiera: “Strutture abusive” Il […]

leggi tutto...

16/04/2024 

A Torino scatta il divieto di fumare all’aperto – Cosa cambia. Lo Russo: “E’ cultura del rispetto”

A Torino scatta il divieto di fumare all’aperto – Cosa cambia. Lo Russo: “E’ cultura del […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Territorio

Torino – Grande successo per Torino Comics: si chiude l’evento, 65mila persone hanno invaso Lingotto

Torino – Grande successo per Torino Comics: si chiude l’evento, 65mila persone hanno invaso Lingotto Si […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Territorio

Torino – L’Università di Torino dovrà restituire 39 milioni di euro ai suoi studenti. Una decisione storica: ecco perché

Torino – L’Università di Torino dovrà restituire 39 milioni di euro ai suoi studenti. Una decisione […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Territorio

Torino – Conto alla rovescia per il Giro d’Italia – Inaugurata l’opera che celebra la tappa torinese del Giro 

Torino – Conto alla rovescia per il Giro d’Italia – Inaugurata l’opera che celebra la tappa […]

leggi tutto...