
L’estate non finisce a Torino – Ancora 30 gradi, prima del break piovoso
Inizia il mese di ottobre con temperature ben oltre la media stagionale. Ieri, ultimo giorno di settembre, il tempo era ancora prevalentemente estivo durante il giorno, con massime che si sono attestate sui 30 gradi.
Per la precisione, Arpa Piemonte ha registrato 29.9 gradi nella stazione a 800 metri di altitudine di Chiomonte (Torino), in Valle di Susa. 27 gradi registrati nel centro di Torino, mentre la massima raggiunta ai 1.065 metri di Oulx è stata di 27,2 gradi..
Secondo le previsioni di Arpa, il tempo si manterrà stabile nella mattinata di oggi, martedì 1 ottobre. Poi una rapida perturbazione dal Nord Europa, porterà aria fredda e rovesci di pioggia che dai rilievi alpini, dovrebbero estendersi a gran parte della regione.
La quota neve scenderà a 2.700 metri, lo zero termico a 3.200 metri a nord, 3500 a sud.
Ma a questo non conseguirà un significativo calo delle temperature che si limiterà a 3-4 gradi in meno nelle zone di pianura e di bassa collina.