17/11/2020

Territorio

Lettera aperta di una mamma torinese ad Azzolina “Stremata e stanca, ho due bimbi in quarantena, ecco la realtà che viviamo ogni giorno”

CONDIVIDI

La lettera è stata inviata dalla torinese, Eleonora Urbano, mamma di Lorenzo e Gabriele a Lucia Azzolina, per spiegare alla Ministra la dura realtà che sta vivendo in questi gironi, insieme alla sua famiglia: la donna si dice “stremata, stanca e disgustata dal sistema, ecco quali sono le realtà che i miei figli sono costretti a vivere quotidianamente”

Tra le richieste di Eleonora Urbano, la revisione dei protocolli per garantire un sistema che tuteli anche i bambini costretti in quarantena a causa di malattia di fratelli e famigliari.

Questa la lettera inviata alla Ministra:

Gentilissima Ministra Azzolina,

sono la mamma di Lorenzo e Gabriele, due bambini che frequentano la 3^ e la 4^ elementare della scuola Primaria in un piccolo paesino in provincia di Torino (Collodi di Rosta).

Le scrivo perché sono stremata, stanca e disgustata dal sistema, e credo che lei debba conoscere quali sono le realtà che i nostri figli sono costretti a vivere quotidianamente.

Inizio con il dirle che uno dei miei due figli è risultato positivo al tampone molecolare del Covid-19 e quindi tutta la famiglia è attualmente in quarantana, perciò anche Lorenzo altro mio figlio è costretto a stare a casa.

Tutto bene se non fosse che, a Gabriele, il bambino risultato positivo è stata offerta la famosissima DAD (a lui e a tutta la classe messa in isolamento), mentre per altro figlio non è previsto nulla di tutto ciò, niente DAD niente DDI, niente didattica SINCRONA….

IL NULLA PIÙ TOTALE, se non qualche lezione impartita individualmente grazie la buona volontà delle maestre, che io personalmente ringrazio.

Detto ciò mi chiedo come una Ministra all’istruzione possa sorvolare sopra tutto ciò. Dove è finito interesse per la formazione e per la crescita dei nostri figli???

Trovo alquanto discriminatorio questo modo di operare, un bambino in quarantena perché positivo, può e deve avere la didattica a distanza, mentre un altro, sempre in quarantena obbligata, può essere lasciato alla deriva!!!!!

Mi spiega quale è la differenza???? Perché io da genitore proprio non la capisco….

Ora le chiedo di immaginare cosa succederebbe a mio figlio se, dopo la quarantena imposta perché il fratello è positivo, risultassimo positivi successivamente in maniera differita io, mio marito, lui o qualche compagno di classe, quanti giorni di scuola perderebbe il bambino???

Ma soprattutto cosa ne sarebbe della sua formazione??? Avete pensato a questo???

Perché, a livello formativo e umano stiamo già “violentando” I BAMBINI, perché li stiamo catapultando in una realtà surreale, un incubo che difficilmente dimenticheranno, visto che risulta essere traumatico già per noi adulti, figuriamoci per dei bambini così piccoli, ma soprattutto come si sente Lei nel “violentare” gli studenti nella stessa situazione???

In tutte le vostre riunioni avete pensato a un sistema per tutelare tutti i bambini nella medesima situazione di mio figlio???

Le racconto ciò in modo che capisca cosa stanno vivendo i nostri figli e cosa devono subire grazie alla vostra disorganizzazione… le racconto queste cose, non per polemica, non per screditare il suo operato, non perché sono un genitore apprensivo, ma perché a TUTTO VI E’ UN LIMITE!!!!

Dopo 4 mesi di stop dovuto all’emergenza, dopo 3 mesi di Vacanze, ci ritroviamo ad oggi senza dei protocolli DECENTI per i nostri figli, senza un sistema che abbia un’organizzazione per tutto ciò che accade all’interno dei nostri comprensivi.

Detto ciò spero che possiate rivedere i vostri protocolli affinché vi sia un sistema che tuteli anche i bambini costretti in quarantena a causa di malattia di fratelli, famigliari o compagni”.

23/04/2024 

Territorio

Torino – Un grandissimo ospite al Salone del Libro: arriva Salman Rushdie, fra i più grandi autori contemporanei. L’evento

Torino – Super ospite al salone del Libro: arriva Salman Rushdie, fra i più grandi autori […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Caos a Torino. Arrivano i ministri Tajani e Lollobrigida e scoppia la protesta: scontri con la Polizia, Metro bloccata

Torino: tensione in strada. Arrivano i ministri Tajani. Lollobrigida e Bernini ed esplode la protesta degli […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sport

Agnelli contro l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982”

Agnelli provoca l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982” […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Crollo delle vendite dei giornali: nessuno li compra più- In 20 anni un calo “drammatico”

Crollo delle vendite dei giornali: nessuno li compra più- I dati La crisi dei giornali italiani […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Torino – Il calvario Mirafiori continua: contratto di solidarietà a 1100 lavoratori fino alla chiusura. E Tavares guadagna come 12mila operai

Torino – Il calvario Mirafiori continua: contratto di solidarietà a 1100 lavoratori fino alla chiusura. E […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Economia

Crediti d’imposta 4.0, imprese beffate. Api: “Atteggiamento dello Stato non accettabile. Chi innova non va ostacolato”

Crediti d’imposta 4.0, imprese beffate. Cellino: “Atteggiamento dello Stato non accettabile. Chi innova deve essere aiutato, […]

leggi tutto...