22/05/2021

Economia

Lettera dei Vertici degli Industriali piemontesi: “Si completino progetti e cantieri per la Tav, basta ritardi”

CONDIVIDI

Lettera dei vertici degli industriali piemontesi. Il Presidente di Confindustria Piemonte Marco Gay e il Presidente di Unione Industriale Torino Giorgio Marsiaj sottolineano l’importanza e la necessità di completare con urgenza la linea ferroviaria Torino-Lione, opera strategica a livello nazionale e europeo.

I due leader dell’industria del nostro territorio ribadiscono l’importanza di portare a termine il progetto nei tempi prefissati.

Gay e Marsiaj hanno scritto una lettera al quotidiano La Stampa:
“E’ nota a tutti l’importanza strategica della linea ferroviaria Torino -Lione come parte fondamentale del corridoio mediterraneo, principale asse est-Ovest tra i 9 corridoi prioritari della rete europea, che lungo circa 3mila chilometri, attraverserà 6 paesi fra Ucraina e Spagna – spiegano i leader dell’industria regionale, che rimarcano con preoccupazione la situazione di stallo:
“A tutt’oggi l’opera è ferma nonostante l’unione europea abbia garantito un finanziamento pari al 50% del costo dei lavori, apri ad oltre 750milioni di euro”

Si parla di una linea che come obiettivo l’obiettivo quello di “integrare gli standard europei nei 270 km circa che separano Torino da Lione con il fondamentale intervento di sostituzione del tunnel storico con un tunnel di base moderno di 57, 5 km, di cui 12,5 in Italia e 45 in Francia”.

Entro il 2029 devono essere completati i lavori del tunnel di base, ma anche quelli relativi alle tratte nazionale e francesi.

“Come Unione Industriale di Torino e Confindustria Piemonte – concludono Gay e Marsiaj – “chiediamo che Rfi completi urgentemente la progettazione della tratta nazionale italiana, e pubblichi i bandi per gli appalti con l’obiettivo di coinvolgere le migliori imprese in modo da investire i fondi europei, celermente iniziare i lavori di costruzione e poter finalmente disporre di un tassello fondamentale nel sistema della nuova mobilità europea.
Il rischio è di avere nel 2029 un magnifico tunnel che attraversa la montagna e non porta da nessuna parte, almeno in Italia”.

29/03/2024 

Territorio

Torino – Il Piemonte si arricchisce di uno splendido sentiero – Nasce il Cammino Piemonte Sud, che collega tutti i parchi piemontesi, dall’Appennino alle Alpi

Torino – Il Piemonte si arricchisce di uno splendido sentiero – Nasce il Cammino Piemonte Sud, […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Torino – Meteo Pasqua e Pasquetta: pioggia o schiarite in Piemonte? La situazione

Torino – Meteo Pasqua e Pasquetta: pioggia o schiarite in Piemonte? La situazione Weekend di Pasqua […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Torino – Ladro sfortunato e distratto. Tenta di rubare auto, proprio sotto la telecamera della Polizia: arrestato subito

Torino – Ladro sfortunato e distratto. Tenta di rubare auto, proprio sotto la telecamera della Polizia: […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Territorio

A Torino si gira la serie Tv su Mike Bongiorno. Si cercano comparse INFO

A Torino si gira la serie Tv su Mike Bongiorno. Si cercano comparse INFO La Viola […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Territorio

Eataly dice addio a Torino? Un’altra impresa in fuga dalla città: il management si trasferisce a Milano

Eataly dice addio a Torino? Un’altra impresa in fuga: il management si trasferisce a Milano Eataly, […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

A Torino è boom di turisti, già quasi tutto esaurito per Pasqua e Pasquetta negli alberghi: “Numeri eccellenti”

Torino – Boom di turisti, già quasi tutto esaurito per Pasqua e Pasquetta negli alberghi: “Numeri […]

leggi tutto...