26/05/2021

Economia

Licenziare si può – L’intervento del premier Draghi “Norma simile in tutta l’Unione Europea”

CONDIVIDI

Continua il dibattito  sul blocco dei licenziamenti. “Ora come ora resta il rischio che dal primo luglio ci possa essere chi licenzia. Il messaggio che viene dato, avendo ascoltato un po’ troppo Confindustria, è che i problemi si risolverebbero con la libertà di licenziare: un messaggio sbagliato” – sono le parole che non nascondono preoccupazione, del Segretario Generale della Cgil, Maurizio Landini ai microfoni di Radio 1. Landini ha aggiunto: “Noi continueremo a chiedere che ci sia una proroga del blocco. I testi ancora non li abbiamo visti, ma la partita non è chiusa perché non vogliamo trovarci di fronte a migliaia di licenziamenti: non è il momento di aprire ulteriori fratture sociali”.

Ma è Mario Draghi a intervenire da Bruxelles, sottolineando come  il punto sulla mediazione sia un “miglioramento considerevole sia di una superamento puro e semplice del blocco sia del suo mantenimento tout court. L’intervento che abbiamo previsto è in linea con tutti gli altri paesi Ue ed è garantire la Cig gratuita anche dopo il 1° luglio in cambio dell’impegno di non licenziare“, ha detto il premier – aggiungendo: “Si tratta di un intervento in linea con tutti gli altri paesi europei”.

E fino al 30 giugno, sottolineano fonti da palazzo Chigi riprese da Rainews24: “c’è la cassa integrazione Covid gratuita e divieto di licenziamento totale per tutte le aziende, sia quelle che usano Cig sia quelle che non la usano. In assenza di un intervento del governo l’industria e l’edilizia sarebbero tornate alla normalità dal 1° luglio, ovvero userebbero la loro Cig ordinaria che ha un costo di funzionamento del 9%-15% della retribuzione e avrebbero la libertà di licenziare”.

Sul blocco dei licenziamenti si è fatta sentire anche la voce del Ministro del Lavoro Andrea Orlando:

“Su blocco dei licenziamenti e cassa integrazione – ha commentato al Tg3 Orlando – “si è sviluppata una polemica assolutamente ingiustificata, priva di fondamento”. Sulle accuse di inganno da parte di Confindustria?

“Non voglio cadere nelle polemiche – risponde Orlando – ” Sono soltanto preoccupato di dare quanti più strumenti possibili per evitare effetti negativi sui lavoratori italiani. La norma  è stata trasmessa nelle forme dovute al Consiglio dei ministri, illustrata in una conferenza stampa. Si tratta di un norma ispirata esclusivamente al buon senso”.

29/03/2024 

Torino – Meteo Pasqua e Pasquetta: pioggia o schiarite in Piemonte? La situazione

Torino – Meteo Pasqua e Pasquetta: pioggia o schiarite in Piemonte? La situazione Weekend di Pasqua […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Torino – Ladro sfortunato e distratto. Tenta di rubare auto, proprio sotto la telecamera della Polizia: arrestato subito

Torino – Ladro sfortunato e distratto. Tenta di rubare auto, proprio sotto la telecamera della Polizia: […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Territorio

A Torino si gira la serie Tv su Mike Bongiorno. Si cercano comparse INFO

A Torino si gira la serie Tv su Mike Bongiorno. Si cercano comparse INFO La Viola […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Territorio

Eataly dice addio a Torino? Un’altra impresa in fuga dalla città: il management si trasferisce a Milano

Eataly dice addio a Torino? Un’altra impresa in fuga: il management si trasferisce a Milano Eataly, […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore Flavio Briatore, imprenditore e personaggio pubblico, ha […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso Il […]

leggi tutto...