02/04/2020

Politica

Licia Mattioli, Confindustria “Riaprire il prima possibile. Serve misura shock”

CONDIVIDI

“La salute e la sicurezza dei lavoratori vengono prima di tutto, ma le aziende italiane sono in difficoltà sia sul fronte interno sia su quello internazionale e non possono resistere a lungo – è il pensiero di Licia Mattioli, vicepresidente di Confindustria, torinese d’adozione, e presidente di Exclusive Brands Torino.

Licia Mattioli ha commentato la situazione di estrema emergenza che sta vivendo il Piemonte e l’intero paese.

“Vorrei essere chiara su questo punto– spiega la vicepresidente di Confindustria – “Sempre nel rispetto dei protocolli sulla sicurezza e avendo a cuore la salute delle persone, sarebbe importantissimo riaprire il prima possibile per garantire la sopravvivenza di tutti i posti di lavoro. C’è un problema di tenuta economica e sociale, di fronte al quale serve un piano shock, con misure più incisive, varate con determinazione e senza tentennamenti”.

Mattioli, candidata alla successione di Boccia alla presidenza della Confederazione dell’industria italiana, indica la strada per risollevarsi dall’emergenza coronavirus: a livello industriale, a suo parere, occorre una ripartenza scaglionata iniziando dai settori prioritari. “E poi a seguire tutti gli altri – dichiara Mattioli  – applicando con rigore e controlli severi le misure sanitarie. Servono sanzioni pesanti per chi viola le norme igieniche e tamponi a tappeto per capire chi non è contagiato o è guarito e può tornare al lavoro”.

La vice presidente di Confindustria, in un recente intervento a quotidiano.net, si è soffermata sui modelli che l’Italia dovrebbe seguire:

“La Corea, ma anche altri Paesi – spiega Licia Mattioli – “Cominciamo a diversificare le garanzie di sicurezza in base all’età e alle patologie. Il problema sanitario è gravissimo, ma la cura non può essere ancora più grave. Abbiamo chiuso settori industriali che in altri Paesi sono rimasti aperti, come le acciaierie. In Germania e Francia sono aperte. In Italia ora manca l’acciaio anche per fare i letti degli ospedali. Le conseguenze sull’export sono pesanti – conclude – “dove non consegniamo noi, arrivano fornitori di altri Paesi”.

 

24/04/2024 

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo da pagare per le decisioni forzate”

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Fassino denunciato per il furto di un profumo da 100 euro all’aeroporto

Fassino denunciato per il furto di un profumo da 100 euro all’aeroporto Piero Fassino, ex sindaco […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino – Palenzona si è dimesso da presidente della Fondazione Crt con una lettera “di fuoco”: ecco perché

Torino – Terremoto in Fondazione Crt: Palenzona si è dimesso da presidente: ecco perché Fabrizio Palenzona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino invasa dai turisti, nei ponti del 25 Aprile e 1 Maggio – Alberghi già pieni: “Quasi tutto sold out”

Torino invasa dai turisti, nei ponti del 25 Aprile e 1 Maggio – Alberghi già pieni: […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Torino – Ristorante peruviano da incubo: sporco e con soffitti e pareti nere. Chiuso dalla polizia

Torino – Ristorante peruviano da incubo: sporco e con soffitti e pareti nere. Chiuso dalla polizia […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Torino – Un grandissimo ospite al Salone del Libro: arriva Salman Rushdie, fra i più grandi autori contemporanei. L’evento

Torino – Super ospite al salone del Libro: arriva Salman Rushdie, fra i più grandi autori […]

leggi tutto...