
10/04/2019
Territorio
Linea 2 della Metro, il progetto – Costo 4 miliardi, treni ogni 90 secondi e 300mila passeggeri al giorno
4 miliardi di euro: è il costo della linea 2 delle metropolitana, comprensivo dei previsti prolungamenti.
1,4 miliardi di euro saranno investiti per la tratta centrale Anselmetti-Porta Nuova. 1,6 miliardi per il prolungamento verso nord. Infine 700 milioni di euro per il prolungamento verso sud (San Mauro Pescarito verso nord e Orbassano verso sud).
Prevista la costruzione di depositi e aree tecniche che a nord potranno avere come sede l’area riqualificata in zona Pescarito, a sud fra l’area del Termovalorizzatore e il cimitero Parco.
Questo è quanto hanno spiegato oggi in commissione Urbanistica i tecnici Systra, la società aggiudicataria del bando per la realizzazione del progetto preliminare.
Prossime tappe: entro il mese di settembre il progetto dovrà essere presentato al Mit. Quindi, se verrà finanziato totalmente o in parte, seguirà la gara d’appalto con l’obiettivo di iniziare i lavori entro il 2022.
Sono sette gli anni stimati per la realizzazione dell’opera che prevede: 27,2 km di linea, 32 stazioni e 300 mila passeggeri al giorno. Il passaggio dei treni è previsto ogni 90 secondi.
18/04/2025
Sport
Torino – Zapata cuore Granata: firmato il rinnovo fino al 2027
Zapata cuore Granata: firmato il rinnovo fino al 2027 Duván Zapata resta al Torino: rinnovo fino […]
leggi tutto...18/04/2025
Territorio
Torino – Nasce la GAM del futuro: parte un concorso internazionale per rinnovare il Museo, gioiello della città
Torino – Nasce la GAM del futuro: parte un concorso internazionale per rinnovare il Museo Torino […]
leggi tutto...18/04/2025
Territorio
Torino – Metropolitana: orari finalmente prolungati nei prossimi giorni. INFO utili
Torino – Metropolitana: orari finalmente prolungati nei prossimi giorni Dal 17 aprile al 5 maggio 2025 […]
leggi tutto...18/04/2025
Territorio
Piemonte – “Miracolo” all’ospedale: perde la vista ferito da un chiodo. Torna a vedere grazie a una tecnica innovativa
Perde la vista ferito da un chiodo. Torna a vedere grazie ad un grande intervento, con […]
leggi tutto...18/04/2025
Territorio
Torino sta diventando la città delle bici – 250 Km di piste in città, sparite 52mila auto in 20 anni
Torino sta diventando la città delle bici – 250 Km di piste in città Torino sta […]
leggi tutto...18/04/2025
Territorio
Torino – Maltempo, decine di milioni di euro di danni in Piemonte. Chiesto al Governo lo stato di emergenza
Nella serata di ieri, Giovedì 17 aprile, la Regione Piemonte ha ufficialmente inoltrato al Governo la […]
leggi tutto...