
L’Italia sul tetto d’Europa nel Pattinaggio Artistico – E’ la Nazionale più forte agli Europei: la classifica

L’Italia sul tetto d’Europa nel Pattinaggio Artistico – E’ la Nazionale più forte agli Europei:
L’Italia si conferma la nazione leader nel pattinaggio artistico europeo, dominando ancora una volta il Campionato continentale del 2025, che si è svolto a Tallinn, in Estonia. Sul ghiaccio della Tondiraba Ice Hall, la squadra azzurra ha ribadito la sua supremazia, conquistando un oro e due argenti, per un totale di tre podi.
Il primo grande risultato è arrivato nella competizione riservata alle coppie, dove Sara Conti e Niccolò Macii hanno ottenuto una prestigiosa medaglia d’argento.
Ma è nell’ultima giornata che l’Italia ha dato il meglio di sé, con Charlène Guignard e Marco Fabbri che hanno centrato il loro terzo titolo europeo consecutivo nella danza su ghiaccio, confermandosi una delle coppie più forti della disciplina. A impreziosire ulteriormente il bottino azzurro ci ha pensato Nikolaj Memola, che ha conquistato un brillante argento nel singolo maschile.
Grazie a questi successi, l’Italia si è imposta per la terza volta di fila nel medagliere, consolidando il proprio dominio nel panorama europeo. Ma i successi non si fermano alle sole medaglie: la squadra ha ottenuto ben otto piazzamenti tra i primi otto nelle dieci gare disputate, un traguardo mai raggiunto prima nella storia del pattinaggio artistico italiano.
Un’edizione, dunque, da incorniciare per la rappresentativa tricolore, che continua a scrivere pagine importanti della storia di questo sport.