01/09/2021

Territorio

Lotta ai cambiamenti climatici, Torino è la più virtuosa in Europa – Vinto il premio fra le grandi città

CONDIVIDI

Torino ha vinto il premio Covenant of Mayors, assegnato alla grande città europea più virtuosa. Il riconoscimento è andato alle città che si sono distinte maggiormente nella riduzione delle emissioni di Co2 e per l’impegno nell’attuare la transizione energetica e agire sul clima.

La comunicazione della Commissaria europea per l’Energia Kadri Simson è arrivata attraverso il canale youtube del Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), il progetto dell’Unione Europea che riunisce in una rete permanente le amministrazioni locali che intendono avviare un insieme coordinato di iniziative per la lotta ai cambiamenti climatici.

Tra le prime città ad aderire al Patto, nel 2009, “Torino è stata premiata per aver dimostrato un crescente impegno per attuare la transizione energetica e agire sul clima.”

Le motivazioni per il riconoscimento sottolineano tra l’altro, i risultati conseguiti nella riduzione delle emissioni di Co2 scese di un terzo dal 1990, superando l’obiettivo dettato dall’Unione Europea per il 2020 di 13 punti.

“Il piano d’azione di Torino su energia e clima è pienamente integrato nelle altre politiche comunali. Ed è regolarmente aggiornato. Il che contribuisce direttamente a risultati così eccezionali”, ha sottolineato ancora Kadri Simson.

Da circa tre anni la città è inoltre impegnata allo sviluppo di una strategia di adattamento ai cambiamenti climatici, creando un gruppo di lavoro interdipartimentale che ha riunito servizi pubblici a stretto contatto con l’Agenzia ambientale della Regione Piemonte.

Un impegno che ha portato alla firma di un “Protocollo d’Intesa” per offrire alle Pmi e ad altre realtà interessate la possibilità di essere informati e pienamente consapevoli sugli impatti degli eventi estremi sulla loro attività e di utilizzare uno strumento di autovalutazione del rischio climatico, il Cram Tool sviluppato nell’ambito del progetto Life DERRIS.

Con il supporto tecnico ed economico della German Marshall Fund of the United States, è stato inoltre avviato il Turin Climate Lab, un confronto con le città americane di Portland, Oakland e New Orleans, che ha permesso di osservare modelli di pianificazione e costruzione di piani e di verificare l’impatto di alcune tipologie di misure di adattamento già realizzate, anche se in contesti territoriali diversi da quello locale.

“Sono tantissime le azioni che abbiamo messo in campo per fare della nostra città una “Capitale Verde” ha scritto di recente Chiara Appendino sulla sua pagina facebook. “In alcuni casi sono anche arrivati degli importanti riconoscimenti. In questo caso dalla Commissione Europea e noi non possiamo che esserne orgogliosi”.

 

 

17/05/2024 

Territorio

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come)

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come) Si è […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. La situazione

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. Nelle ultime 24 ore, i sismografi dell’Istituto Nazionale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Torino – Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social impazziti

 Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social sono impazziti Torino: i […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Clamoroso Allegri: dopo la sceneggiata si va verso l’esonero immediato

Clamoroso Allegri: dopo la sceneggiata si va verso l’esonero immediato La Juventus sta considerando l’esonero immediato […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!”

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!” Finale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Territorio

Il Salone del Libro fa un nuovo Boom, ma durante l’anno i libri non si vendono: il paradosso “torinese”

Il Salone del Libro fa un nuovo Boom, ma durante l’anno i libri non si vendono: […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy