
Lotta all’evasione fiscale: Torino premiata – E’ terza in Italia fra i comuni più virtuosi
Con 518mila euro di “premio ministeriale” per l’attività svolta nel recupero delle imposte erariali, la Città di Torino, anche per il 2020, si è confermata tra i Comuni italiani più virtuosi nel contrasto dell’evasione.
Ancora una volta Torino si conferma una delle città più virtuose in Italia: tra i capoluoghi di regione la città piemontese è seconda solo a Genova (580mila euro) e precede Milano (355mila euro) e Bologna (260mila euro).
Al primo posto San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna.
Soddisfazione per la sindaca Chiara Appendino, che ha commentato:
“Quello del contrasto all’evasione fiscale è sempre un tema difficile da trattare per la politica perché non porta consenso.
Io non ho problemi a dire che questo risultato non arriva assolutamente per caso: era uno specifico obiettivo che ci eravamo dati come amministrazione.
Contrastare l’evasione significa, infatti, recuperare risorse sottratte alla collettività che vengono poi impiegate per tutti i cittadini, insieme al premio erogato dal Ministero.
Al raggiungimento del risultato ha contribuito il costante lavoro condotto dal Nucleo operativo antievasione della Polizia municipale, che ringrazio a nome di tutta la città”.