
L’Università di Torino è il miglior Ateneo italiano secondo la classifica mondiale U-Multirank
L’Università di Torino si è posizionata al primo posto in Italia nella classifica mondiale 2018 U-Multirank che ha visto la partecipazione di 48 atenei del nostro Paese.
L’eccellenza dell’Università torinese, secondo l’analisi compiuta per stilare la graduatoria, riguarda in particolare i settori della ricerca, il trasferimento della conoscenza e la capacità di creare rapporti con il territorio.
La classifica colloca inoltre l’Università del capoluogo piemontese al 28esimo posto a livello mondiale.
Soddisfazione da parte del rettore Gianmaria Ajani, che preferisce commentare il risultato senza troppi trionfalismi, apprezzando comunque questo risultato:
“Ho detto più volte che le classifiche all’americana contano poco – dichiara il rettore – “Ma questa classifica è tagliata per gli atenei europei e in questo caso essere premiati fa molto piacere. La graduatoria – conclude Ajani – “ci premia in particolare per il collegamento per il territorio e con le imprese e questo ci fa molto piacere. Ora bisogna lavorare sul finanziamento pubblico degli atenei e sul fatto che le quote premiali riguardino fondi aggiuntivi rispetto a quelli ordinari”.