
L’Università di Torino fra le migliori al mondo per sostenibilità – Il grande risultato internazionale
L’Università di Torino fra le migliori al mondo per sostenibilità – Il grande risultato internazionale
L’Università di Torino ha ottenuto un riconoscimento importantissimo nella sostenibilità, posizionandosi al terzo posto in Italia e al 132º a livello mondiale su 1.400 università, segnando un miglioramento rispetto all’anno precedente.
Nella categoria “good governance”, che valuta la trasparenza dei processi decisionali e gestionali, la cultura organizzativa e la partecipazione delle rappresentanze studentesche agli organi di governo, l’Università di Torino è al primo posto in Italia e al 42º a livello globale.
Nell’impatto ambientale, che rappresenta il 45% del punteggio complessivo, l’Università si piazza al 143º posto nel mondo e al secondo in Italia. Questo risultato è guidato da una forte performance nella sostenibilità ambientale, posizionandosi al 124º posto con un punteggio di 81 su 100, che include valutazioni sulla sostenibilità ambientale, formazione e ricerca in questo campo.
Nell’impatto sociale, che costituisce l’altro 45% del punteggio totale, l’Università di Torino è al 229º posto a livello mondiale e all’ottavo in Italia. In questa categoria, la salute degli studenti (127º posto con un punteggio di 94) e il trasferimento delle conoscenze (139º posto con 88 punti) sono aspetti particolarmente brillanti. La valutazione comprende anche l’impatto della formazione, la parità e l’occupazione dei laureati.
Complessivamente, l’Università di Torino ha superato la mediana in tutte le categorie valutative, dimostrando un impegno notevole nella sostenibilità e ottenendo riconoscimenti positivi a livello nazionale e internazionale.