18/07/2018

Cronaca

Macchina Tappabuche in azione – 150 interventi al giorno in periferia nord

CONDIVIDI

È iniziato in questi giorni da Lungo Stura Lazio l’intervento della “Macchina tappabuche” che fino alla fine di Luglio, sarà impegnata nella risistemazione dei danni all’asfalto nel territorio delle Circoscrizioni 5 e 6.

Così spiegano dal Comune:

Il mezzo è provvisto di una caldaia e di serbatoi nei quali sono stoccate varie “pezzature” di inerte e bitume. E’ dotato di un braccio telescopico, al cui interno corre un condotto, col quale, tramite un getto di aria compressa, si provvede alla pulizia della buca, liberandola dai detriti e poi aspirando anche l’eventuale pietrisco intorno. A seconda che si tratti di sigillare microfratture o della colmatura di buche più profonde nel serbatoio viene miscelato il materiale necessario alla riparazione del manto stradale che, dopo la preparazione del fondo, viene spruzzato nell’apertura dell’asfalto a una temperatura tra i 50° e i 60°, riempiendola”.

Questa procedura “a caldo”, già sperimentata due anni fa su un tratto di strada tra i corsi Galileo Ferraris e Re Umberto, consente di prevenire nuovi deterioramenti causati dalle infiltrazioni che invece il riempimento “a freddo” non riesce ad evitare.
Il processo – concludono da Palazzo Civico – “termina con il compattamento del materiale e il suo livellamento da parte degli operai che seguono le operazioni di ripristino”.

I lavori di ripristino del manto stradale proseguiranno in via Puglia, via Fattorelli, strada San Mauro, strada Settimo, via Anglesio, strada del Cascinotto, strada della Cebrosa, corso Romania, strada Cuorgné, viale Falchera, via delle Querce, via degli Abeti, via degli Ulivi, strada del Villaretto, strada del Francese, strada molino del Villaretto, via Germagnano, corso Vercelli, via Boccherini, via Reiss Romoli, via Toscanini, via Cigna, via Martorelli, via Lauro Rossi, via Botticelli, piazza Sofia, corso Regio Parco, corso Mamiani, via Bologna, via Ponchielli, via Pacini, via Petrella, via Corelli, via Sempione, via Gottardo, corso Taranto, via Pergolesi, via Monterosa, via Rondissone, corso Palermo e corso Giulio Cesare per poi spostarsi, nel corso della prossima settimana, nella circoscrizione 5.

Ogni giorno di impiego, stando alle previsioni, verranno effettuate riparazioni per un totale di 5 metri cubi che corrispondono a 130 o 150 buche, a seconda della grandezze.

25/04/2024 

Territorio

Fassino e il tentato furto del profumo da 100 euro. Un video smentisce la sua versione: ecco cosa si vede

Fassino e il tentato furto del profumo da 100 euro. Un video smentisce la sua versione. […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Torino – Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del baratro”

Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a 3 giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Territorio

Torino celebra il 25 Aprile: tutti gli eventi di oggi nella città della Mole

Torino celebra il 25 Aprile: tutti gli eventi di oggi, nella città della Mole Anche quest’anno […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino – Chiude Decathlon a Brandizzo, a casa 100 dipendenti: “La realtà del lavoro è diversa dalle favole di Cirio”

Torino – Chiude polo Decathlon a Brandizzo “La realtà del lavoro è ben diversa dalle favole […]

leggi tutto...

24/04/2024 

A Torino un grande evento internazionale: al via la straordinaria mostra dedicata ad Ayrton Senna, con auto e pezzi rari – Attesi fan da tutto il mondo

A Torino un grande evento internazionale: al via la straordinaria mostra dedicata ad Ayrton Senna, con […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo da pagare per le decisioni forzate”

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy