
Malattia rarissima curata al Regina Margherita – E la storia finisce su Netflix
La storia è vera e ha anche un lieto fine. E’ la storia di Angel, una giovane infermiera di 22enne di Las Vegas, colpita da una malattia unica, mai diagnosticata, che non ha mai trovato la giusta diagnosi nel suo peregrinare continuo negli ospedali americani.
Fino a quando la ragazza non è arrivata al Regina Margherita di Torino.
Nella struttura ospedaliera della nostra città le sue inspiegabili crisi muscolari sono state curate. Da questa storia, che racchiude un esempio dell’eccellenza della sanità italiana nel mondo, è stata tratta la prima puntata di Diagnosis, una nuova serie tv americana su Netflix dal 16 agosto con il New York Times.
Da anni Angel soffriva di crisi muscolare, un caso che ha attirato l’attenzione di una giovane laureanda torinese, Marta Busso.
La studentessa, mentre stava completando la tesi col dottor Marco Spada, direttore di Pediatria e del Centro regionale per le malattie metaboliche ereditarie presso i Regina Margherita di Torino, ha scritto al New York Times inviando la sua ipotesi di diagnosi, una rarissima condizione genetica , un’ipotesi che si è rivelata completamente azzeccata.