08/04/2019

Cronaca

Manutenzione strade – I fondi per riparare le buche ridotti del 60%, è polemica contro il Comune di Torino

CONDIVIDI

Antonio Mattio, presidente del Collegio dei costruttori edili torinese, in una recente invettiva contro il Comune di Torino ha criticato aspramente il taglio delle risorse per i lavori di manutenzione:
“Non parliamo delle manutenzioni – ha dichiarato al Corriere della Sera. “Vorrei che la protesta del nostro settore arrivasse anche alla società civile: non è solo una questione di essere volano dell’economia, ma di infrastrutture, case intelligenti, scuole che cadono a pezzi, buche nelle strade che fanno volare una bicicletta. Si tratta di un degrado che a Torino influenza la vita di tutti i giorni”.
A quanto emerge dal piano delle opere pubbliche approvato in Comune  i tagli colpiranno strade, parchi, scuole, edifici pubblici.
Il piano per le opere pubbliche, che comprende manutenzioni e nuovi progetti, infatti, ammonta a 40 milioni, a fronte dei 72,6 dello scorso anno: la situazione dei conti non consentirebbe investimenti maggiori.
In particolare, per la manutenzione delle strade la cifra è di 1,9 milioni. E precisamente: 1,2 milioni di euro per le manutenzioni ordinarie (la prevenzione che dovrebbe evitare voragini nell’asfalto). Più 700 mila euro per le manutenzioni straordinarie.
Un taglio del 60%, rispetto ai 4,8 milioni di euro del 2018. Il Comune non può permettersi di più, ma le strade, spesso disastrate, avrebbero bisogno di maggiori risorse.

Le manutenzioni ordinarie hanno visto fondi via via sempre minori: dai 2 milioni di euro stanziati nel 2017  da Palazzo Civico, si è passati a a 1,3 nel 2018 e agli 1,2 del 2019.

Lo scorso anno il Comune era intervenuto con la mano pesante sugli interventi straordinari, stanziando 3,5 milioni di euro. Qust’anno il taglio netto: disponibili solo 700 mila euro.
Su questo fronte, infine, risultano dimezzate anche le risorse per sistemare i ponti, passate da 473 mila a 285 mila euro.

Dove si concentrano i fondi del Comune?
Fra le proteste di molti torinesi che osservano buche nelle strade e pochi interventi, le risorse del Comune si concentreranno nei prossimi mesi soprattutto nella riqualificazione di piazza Bengasi, progetto che si estende anche al parcheggio. Qui fra circa due anni, nell’estate 2021, è atteso il nuovo capolinea del metrò che prevede un primo stanziamento di 661 mila euro sui 20 milioni complessive.
Altre importanti risorse sono concentrate sulla sistemazione del viale della Spina tra via Breglio e corso Grosseto: per questo progetto è previsto uno stanziamento di 6 milioni di euro sui 10 complessivi.

18/04/2024 

Territorio

Torino – Incendio in centro: palazzo evacuato a pochi passi dalla Mole. Cosa è successo

Torino – Incendio in centro: palazzo evacuato a pochi passi dalla Mole. Cosa è successo Un […]

leggi tutto...

18/04/2024 

A Torino un giardino dedicato a John Lennon – Festa e musica dei Beatles all’inaugurazione

A Torino un giardino dedicato a John Lennon – Festa e musica dei Beatles all’inaugurazione Torino […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Territorio

Piemonte – Il salvataggio: cane cieco precipita in un dirupo. Salvato dai Vigili del fuoco e riportato a casa

Piemonte – Il salvataggio: cane cieco precipita in un dirupo. Salvato dai Vigili del fuoco Intervento […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Sport

Al Roland Garros 9 tennisti italiani – Da Sinner a Fognini, ecco la lista ufficiale

Al Roland Garros 9 tennisti italiani – Da Sinner a Fognini, ecco la lista ufficiale Il […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Territorio

Torino – Rinasce il Giardino San Paolo, completamente rinnovato. Più verde e spazi per tutti. Il progetto

Torino – Rinasce il Giardino San Paolo, completamente rinnovato. Più verde e spazi per tutti. Il […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Territorio

In Piemonte arriva la “Sagra del Gorgonzola DOP” – “Mangia e ama”: attesi in migliaia per l’amatissimo formaggio

In Piemonte arriva la sagra del Gorgonzola – “Mangia e ama”: attesi in migliaia per l’amatissimo […]

leggi tutto...