
Mattarella è arrivato a Torino – La sua ultima visita da presidente della Repubblica
Sergio Mattarella è da questa mattina a Torino, la sua ultima visita da presidente della Repubblica. L‘occasione sono le celebrazioni dei 190 anni dell’Editto di Racconigi, attraverso le quali, nel 1831, Carlo Alberto istituì il Consiglio di Stato. Ricorrono anche i cinquant’anni della legge istitutiva dei Tribunali Amministrativi Regionali.
Ad accogliere il presidente della Repubblica il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e il sindaco di Torino Stefano Lo Russo.
Mattarella è stato accompagnato all’ingresso del Teatro Carignano, dove è in programma un convegno.
Il Capo dello Stato è stato quindi salutato dal presidente del Consiglio di Stato, Filippo Patroni Griffi, e dal segretario generale della giustizia amministrativa, Gabriele Carlotti. Poi l’incontro con il presidente della Corte Costituzionale, Giancarlo Coraggio.
Sono presenti all’incontro torinese anche il vicepresidente del Senato, Anna Rossomando, il presidente della Commissione Giustizia della Camera, Mario Perantoni, il presidente aggiunto del Consiglio di Stato, Franco Frattini e il presidente del Tar del Piemonte, Vincenzo Salamone.
Ma la giornata torinese di Mattarella continua dopo il convegno: prevista per oggi anche la visita al Museo del Risorgimento, quindi la partecipazione all’inaugurazione del PalaSermig nel quartiere Aurora e la cerimonia per il 60esimo anniversario della morte di Luigi Einaudi.