26/10/2019
Cronaca
Meno burocrazia, la Regione taglia 29 leggi – Cirio e Rosso: “Semplificazione vuol dire meno costi”
“Ma le leggi sono ancora troppe: puntiamo a dimezzarle. Semplificazione vuol dire meno costi e meno burocrazia per un Piemonte più veloce”, dichiarano il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alla Semplificazione legislativa Roberto Rosso.
Inizia il percorso per ridurre e semplificare l’impianto di 916 norme che ad oggi compongono e appesantiscono il sistema giuridico del Piemonte: sono 29 le prime leggi che la Giunta regionale, con un apposito disegno di legge approvato nella seduta del 24 ottobre, chiede al Consiglio regionale di abrogare, totalmente o parzialmente, iniziando così il percorso di “rottamazione” delle norme che nel frattempo sono state superate da nuove disposizioni (statali o regionali), o che in qualche modo hanno cessato i loro effetti diventando inoperanti.
Nove di queste leggi riguardano finanziamenti per la realizzazione di strutture turistico-ricettive, risalenti agli anni 1974-1990. Ad oggi, le norme in esame risultano implicitamente abrogate dalla disciplina successiva (l.r. 18/1999 “Interventi regionali a sostegno dell’offerta turistica”) che, in tale ambito, è intervenuta a regolare adeguatamente la materia.
Altre quattro leggi, relative al periodo 1974-2000, riguardano società non più partecipate dalla Regione (Sagat e Sacet) o non più esistenti: E.C.B. Spa, liquidata, e Texilia Spa, incorporata in Città Studi.
Ed ancora, si prevede l’abrogazione di una norma relativa alle specie di volatili cacciabili. Attualmente tutta la disciplina relativa alla tutela della fauna e gestione faunistico – venatoria è ricompresa nella l.r. 5/2018 che ha assorbito tutte le precedenti normative, pertanto la norma in esame risulta già implicitamente abrogata.
Sono invece 14 le leggi che riguardano il bilancio e i tributi, 13 delle quali relative ad autorizzazione all’esercizio provvisorio nel periodo dal 2012 al 2018. Queste leggi non sono più operanti ed hanno terminato i loro effetti, in quanto si riferivano a specifiche annualità finanziarie o disponevano in modo provvisorio in attesa dell’approvazione degli strumenti finanziari definitivi.
Infine, abrogata parzialmente la legge regionale 8/2006 che riguarda il supporto agli enti locali, con cancellazione dell’art. 1, in quanto già ricompreso in normative successive (art. 10 della legge regionale 11/2012 e art. 18 della l.r. 23/2015) che prevedono il supporto tecnico-amministrativo agli enti locali da parte della Regione, mentre permangono gli art. 2 e 2 bis e successivi, in quanto garanzia di tutela per i piccoli Comuni.
Commentano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’Assessore alla Semplificazione legislativa, Roberto Rosso: “Le leggi regionali sono ancora troppe. Con questo provvedimento scendiamo finalmente al di sotto della quota di 900, ma il nostro obiettivo è dimezzarle. Semplificazione vuol dire meno costi e meno burocrazia per un Piemonte più veloce”.
16/09/2024
Territorio
A Torino arriva la nuova Ruota panoramica in centro: apertura imminente per un panorama mozzafiato L’annuncio
Torino si prepara ad accogliere una nuova attrazione che promette di regalare emozioni e panorami mozzafiato. […]
leggi tutto...16/09/2024
Sport
Ecco i miliardari del calcio italiano, i proprietari più ricchi. La Top 10 (non mancano le sorprese)
Ecco i miliardari del calcio italiano, i proprietari più ricchi. La Top 10 del campionato Nel […]
leggi tutto...16/09/2024
Territorio
In Italia il 44% dell’elettricità generato da fonti pulite – In Francia si arriva al 90%. I dati
In Italia il 44% dell’elettricità generato da fonti pulite – In Francia si arriva al 90%. […]
leggi tutto...16/09/2024
Territorio
In Piemonte torna la straordinaria esperienza del ‘Treno del Foliage’, fra le 10 linee più spettacolari d’Europa. Al via le prenotazioni INFO
In Piemonte torna la straordinaria esperienza del ‘Treno del Foliage’, fra le 10 linee più spettacolari […]
leggi tutto...16/09/2024
Sport
Gianluca Bellezza Trionfa al Torneo Open del Tennis Club Laghi di Valperga
Il Torneo Open del Tennis Club Laghi di Valperga ha visto un trionfo netto e deciso […]
leggi tutto...16/09/2024
Territorio
Dramma a Torino – Uomo investito da un tram, è gravissimo. Braccio amputato
Dramma a Torino – Uomo investito da un tram, è gravissimo. Un grave incidente si è […]
leggi tutto...