15/01/2020

Cronaca

Mentre Torino soffoca di Pm10 Appendino e Cirio litigano sul da farsi

Torino

/
CONDIVIDI

Blocco del traffico sindaca di Torino e Presidente della Regione una all’attacco dell’altro.

Blocco del traffico, Torino maglia nera

Sul tema caldo, anzi, caldissimo dello smog in città, appendino replica alle accuse “A Torino 82% dell’inquinamento causato dal traffico”.  E continua così la polemica sulle misure messe in atto a Torino e in decine di città italiane afflitte dal problema dell’invasione di polveri sottili.

Chiara tira dritto…

La sindaca Chiara Appendino difende, però, le politiche messe in campo dal Comune e che mirano a contrastare l’emergenza smog in città. Politiche messe sotto accusa anche dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, che anche negli ultimi giorni ha sollevato nuovi dubbi sulle misure anti-smog. Ed è secca la replica di Appendino:

“Si continua a sostenere a dire in modo strumentale che l’emergenza smog non è causata dal traffico. A Torino l’82% di pm10 deriva dal traffico veicolare. La risposta è rendere piu’ efficienti i mezzi pubblici e diminuire l’utilizzo dell’auto privata. Se la Regione vuole incentivare e aiutarci ben venga, finanzi GTT e ci aiuti a permettere di abbassare gli abbonamenti. Non si può negare l’emergenza smog e che il traffico a Torino è quel che incide di più al problema inquinamento. Un amministratore pubblico – ha concluso Appendino – “ha il dovere morale di intervenire con proposte anche emergenziali come i blocchi”.

Ma Cirio non ci sta

Ma il presidente della Regione Piemonte, lette le parole della sindaca a cinque stelle, non ha perso tempo e in una nota ha precisato che:

“I dati tecnici ci confermano che non stiamo risolvendo i problemi ambientali di Torino, ma stiamo creando un danno alla vita e all’economia delle persone, facendo pagare i cittadini – ribatte il presidente della Regione. Non dimentichiamo che se ciascuno pensa di avere ragione a priori diventa difficile ragionare nell’interesse della collettività”. E lo scontro fra Comune e Regione continua mentre Torino … soffoca.

22/04/2025 

Territorio

Torino – A Lingotto un nuovo parco e un palazzo di 7 piani: ecco il progetto

Torino – A Lingotto un nuovo parco e un palazzo di 7 piani Un nuovo tassello […]

leggi tutto...

22/04/2025 

Territorio

Torino verso il 25 aprile – Gli appuntamenti per gli 80 anni della Liberazione

Torino verso il 25 aprile – Gli appuntamenti per gli 80 anni della Liberazione I festeggiamenti […]

leggi tutto...

22/04/2025 

Territorio

Torino – “Scandalo” informatico all’Università: 70 studenti sospettati di aver usato hacker e IA durante l’esame: le indagini

Scandalo informatico all’Università: studenti sospettati di aver usato hacker e IA durante l’esame Un episodio inquietante […]

leggi tutto...

22/04/2025 

Territorio

Torino – Arrivano nuovi forti temporali: le previsioni per i prossimi giorni

Torino – Arrivano nuovi forti temporali Una nuova perturbazione proveniente dalle zone settentrionali dell’Atlantico si sta […]

leggi tutto...

22/04/2025 

Territorio

Torino- Moto si schianta contro un muro: muore una persona

Nel pomeriggio di ieri, un tragico incidente stradale ha causato la morte di un uomo di […]

leggi tutto...

21/04/2025 

Territorio

Giovani europei ancora in casa: in Italia il 50% vive ancora con i genitori – Ecco la mappa dei Paesi

Giovani europei ancora in casa: in Italia il 50% vive con i genitori Secondo un’analisi condotta […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy