Blocco del traffico sindaca di Torino e Presidente della Regione una all’attacco dell’altro.
Blocco del traffico, Torino maglia nera
Sul tema caldo, anzi, caldissimo dello smog in città, appendino replica alle accuse “A Torino 82% dell’inquinamento causato dal traffico”. E continua così la polemica sulle misure messe in atto a Torino e in decine di città italiane afflitte dal problema dell’invasione di polveri sottili.
Chiara tira dritto…
La sindaca Chiara Appendino difende, però, le politiche messe in campo dal Comune e che mirano a contrastare l’emergenza smog in città. Politiche messe sotto accusa anche dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, che anche negli ultimi giorni ha sollevato nuovi dubbi sulle misure anti-smog. Ed è secca la replica di Appendino:
“Si continua a sostenere a dire in modo strumentale che l’emergenza smog non è causata dal traffico. A Torino l’82% di pm10 deriva dal traffico veicolare. La risposta è rendere piu’ efficienti i mezzi pubblici e diminuire l’utilizzo dell’auto privata. Se la Regione vuole incentivare e aiutarci ben venga, finanzi GTT e ci aiuti a permettere di abbassare gli abbonamenti. Non si può negare l’emergenza smog e che il traffico a Torino è quel che incide di più al problema inquinamento. Un amministratore pubblico – ha concluso Appendino – “ha il dovere morale di intervenire con proposte anche emergenziali come i blocchi”.
Ma Cirio non ci sta
Ma il presidente della Regione Piemonte, lette le parole della sindaca a cinque stelle, non ha perso tempo e in una nota ha precisato che:
“I dati tecnici ci confermano che non stiamo risolvendo i problemi ambientali di Torino, ma stiamo creando un danno alla vita e all’economia delle persone, facendo pagare i cittadini – ribatte il presidente della Regione. Non dimentichiamo che se ciascuno pensa di avere ragione a priori diventa difficile ragionare nell’interesse della collettività”. E lo scontro fra Comune e Regione continua mentre Torino … soffoca.
21/11/2024
Torino e Leopoli firmano il Patto di Collaborazione – “Gemellaggio fra 2 città ricche di storia”- Ecco il nuovo progetto
Torino e Leopoli firmano il Patto di Collaborazione – Il nuovo progetto È stato firmato questa […]
leggi tutto...21/11/2024
Territorio
Torino – E’ uscita la classifica dei Licei e scuole migliori, a Torino e in provincia. Ecco i dati 2024
La classifica Eduscopio 2024, curata dalla Fondazione Agnelli, offre uno spaccato sulle migliori scuole di Milano […]
leggi tutto...21/11/2024
Territorio
Torino – Il Museo Egizio ha festeggiato i suoi 200 anni – “Celebriamo uno dei più importanti Musei in Italia. Ora guardiamo al futuro”
Torino – Il Museo Egizio ha festeggiato i suoi 200 anni – “Celebriamo uno dei più […]
leggi tutto...21/11/2024
Territorio
Torino – Torna il “Bagna Cauda Day”, uno dei simboli del territorio. Degustazioni e cene INFO
Torino – Torna il “Bagna Cauda Day”, uno dei simboli del territorio. Degustazioni e cene Il […]
leggi tutto...21/11/2024
Territorio
L’Italia del Tennis sul tetto del mondo! Vittoria nella Billie Jean King Cup: “Un successo straordinario”
L’Italia del Tennis sul tetto del mondo! Vittoria nella Billie Jean King Cup L’Italia trionfa nuovamente […]
leggi tutto...21/11/2024
Territorio
Al via il Torino Film Festival: arriva una vera parata di stelle. Ornella Muti, Ron Howard, Sharon Stone e molti altri. L’evento
Il Torino Film Festival 2024: Un Viaggio tra Cinema, Stelle e Innovazione Dal 22 al 30 […]
leggi tutto...