
Meraviglioso Tamberi: nuovo Show agli Europei, ed è medaglia d’Oro

Meraviglioso Tamberi: nuovo Show agli Europei, ed è medaglia d’Oro
Tamberi incanta! Il marchigiano si conferma campione europeo a due mesi dai Giochi di Parigi dove sarà portabandiera: già sicuro della vittoria a 2.31, alza ulteriormente l’asticella due volte.
Un oro straordinario che ha fatto esplodere di gioia l’Olimpico, sotto gli occhi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Gianmarco Tamberi si conferma campione europeo del salto in alto, vincendo a Roma una gara dal livello non proibitivo (in cui ha sbagliato sia a 2.26 che a 2.29), ma che decide di rendere memorabile: già conquistato l’oro a 2.31, la miglior misura stagionale, ha alzato l’asticella a 2.34 superandola, e poi a 2.37, stabilendo il nuovo record dei campionati europei, la stessa altezza del suo trionfo olimpico del 2021.
Gimbo ha festeggiato con la sua tipica esuberanza, tirando fuori da una scarpa una manciata di molle.
È il terzo oro europeo in carriera per il 32enne di Civitanova, già campione europeo in carica dopo il 2.30 di due anni fa a Monaco, campione mondiale in carica dopo il 2.36 dell’anno scorso a Budapest, e campione olimpico in carica dopo lo storico 2.37 del 2021 a Tokyo, un titolo che dovrà difendere tra due mesi ai Giochi di Parigi.
Roma è conquistata, inizia la missione Parigi.