
Meteo Torino – Arriva il ciclone Mediterraneo, continuano le piogge. La situazione
Meteo Torino – Arriva il ciclone Mediterraneo, continuano le piogge
Torino, il Piemonte e tutto il Nord Ovest dell’Italia continua ad essere caratterizzato da un periodo di instabilità meteorologica, senza la presenza di alte pressioni.
Oggi, lunedì 15 maggio, il tempo sarà prevalentemente soleggiato nelle pianure, mentre si potranno verificare annuvolamenti nel pomeriggio sulle zone alpine e prealpine, anche se associati solo a fenomeni sporadici e occasionali temporali.
Secondo l’esperto di 3Bmeteo.com Edoardo Ferrara, una nuova perturbazione sta per arrivare dal Sud. Si tratta di un ciclone insolitamente intenso per il periodo, che causerà piogge e temporali di forte intensità in gran parte del Centrosud tra lunedì e martedì, per poi interessare anche il Nord con rischio di nubifragi, allagamenti e criticità. Le zone più critiche saranno la Sicilia, la Toscana, il Lazio, la Campania, la Calabria, l’Umbria, le Marche e l’Emilia Romagna. Potrebbero verificarsi anche dissesti idrogeologici.
In Piemonte gli effetti della perturbazione si vedranno martedì 16 maggio, quando ci saranno nuove piogge locali. Seguirà un periodo ancora instabile fino a venerdì, con nubi irregolari e temporali alternati a momenti asciutti e soleggiati. È probabile che ci sia un peggioramento più marcato in concomitanza del prossimo fine settimana. Le temperature si manterranno sotto le medie del periodo e non farà caldo.