
Metro 1 , dopo l’emergenza ripartono i cantieri – Tratta Lingotto-Bengasi attiva da Aprile

Terminato il blocco forzato dei lavori, a causa dell’emergenza Covid-19, il cantiere per il prolungamento della linea 1 della metropolitana ha ripreso le attività a pieno ritmo.
Continuano i lavori per la realizzazione della tratta Lingotto-Bengasi. Secondo il crono-programma, il ritardo è di un mese e il primo viaggio sui treni è previsto per il prossimo aprile, nel 2021.
Le tappe del proseguimento dei lavori sono state illustrate da Infra.To nel corso di una commissione consiliare.
Durante la riunione è stata annunciata la riapertura, nel pomeriggio di oggi (18 giugno) della viabilità nella carreggiata centrale di Via Nizza, sopra la stazione ‘Italia 61-Regione Piemonte’. Annunciata inoltre la firma del contratto con l’impresa per la realizzazione del lotto 2 ‘Collegno-Cascine Vica’ del prolungamento ovest. L’avvio dei lavori è in programmato per luglio 2020.
Per ciò che concerne la tratta Lingotto-Bengasi, tutte le opere civili saranno concluse entro la fine di dicembre. Entro la fine gennaio saranno invece portate a termine le opere di sistema. Poi ci sarà una fase di pre-esercizio, nella quale i treni viaggeranno senza passeggeri.