16/04/2018

Territorio

Metro – Al via la gara per la progettazione della tratta “Collegno Centro- Cascine Vica”

CONDIVIDI

La Città di Torino comunica che Infra.To, dopo aver ultimato il progetto definitivo in accordo con i Comuni di Torino, Collegno e Rivoli, ha indetto la gara per aggiudicare la progettazione esecutiva del II° Lotto Funzionale “Collegno Centro-Cascine Vica” del prolungamento Ovest “Collegno-Cascine Vica” della linea 1 della Metropolitana Automatica di Torino.

Così spiegano da Palazzo Civico:

“Il nuovo tratto sarà lungo complessivamente 1650 metri e prevede la realizzazione di due stazioni, due pozzi di ventilazione, un pozzo terminale ed il parcheggio di interscambio situato in corrispondenza della tangenziale e della stazione Cascine Vica. Il tracciato si snoderà lungo corso Francia. Dopo la stazione Collegno Centro la galleria della metropolitana proseguirà in direzione Rivoli e raggiungerà la stazione Leumann, sita in corrispondenza dell’attuale villaggio Leumann.

Di lì proseguirà fino alla stazione Cascine Vica, posta in corrispondenza della tangenziale. Qui è prevista la realizzazione di un parcheggio di interscambio di circa 350 posti con le auto private.

Anche le stazioni Leumann e Cascine Vica, come quella di Collegno Centro, saranno realizzate su due livelli; unitamente alle scale fisse è sempre prevista la presenza di due ascensori, sia al piano strada per raggiungere il piano atrio, che al piano atrio per raggiungere il piano banchina dove passeranno i treni.

Grazie alla presenza degli ascensori sarà possibile utilizzare la metropolitana e sotto attraversare corso Francia da parte di ogni tipo di utenza (sia disabili motori che persone con carrozzine o diversi impedimenti) senza ostacoli e in totale sicurezza. In conseguenza di ciò anche il piano di rotolamento della linea sarà più profondo di 4-5 metri rispetto al progetto preliminare;
Tutta la galleria sarà scavata con il metodo tradizionale a foro cieco. Con questa tecnica si potrà ottenere un minor impatto sul sistema viabilistico lungo l’asse della galleria, cantieri concentrati e non diffusi e una minore emissione di rumori e polveri.

 

L’importo stimato complessivo a base gara per la progettazione esecutiva di questo II° lotto funzionale della tratta è di € 1.555.742,88 oltre IVA.

Al termine della progettazione esecutiva Infra.To potrà bandire la gara per la realizzazione dell’opera, la cui durata è stimata in 3 anni e mezzo. Il costo per la realizzazione di tutto il II° Lotto funzionale, interamente finanziato dallo Stato, è di 148,14 milioni di euro”.

 

04/12/2024 

Territorio

Torino avrà due nuove stazioni ferroviarie – Al via finalmente i lavori per Dora e Zappata: una notizia attesa da anni

Torino avrà due nuove stazioni ferroviarie – Al via finalmente i lavori per Dora e Zappata […]

leggi tutto...

04/12/2024 

Territorio

Allarme Superman Challenge, la nuova follia di TikTok – Decine di ragazzini in ospedale con fratture

Allarme Superman Challenge, la nuova follia di TikTok La “Superman Challenge”, una pericolosa sfida nata su […]

leggi tutto...

04/12/2024 

Territorio

Torino – Quando nel Po si nuotava: la storia delle spiagge in città

Quando nel Po si nuotava: la storia delle spiagge in città Nel passato, lungo il fiume […]

leggi tutto...

04/12/2024 

Territorio

Torino – 75 anni di vita di API Torino e 35 di APID Imprenditorialità Donna: “Festeggiamo 75 anni di passione per l’impresa”

Torino – 75 anni di vita di API Torino e 35 di APID Imprenditorialità Donna 75 […]

leggi tutto...

04/12/2024 

Territorio

A Torino torna Memissima, l’Oscar dei “meme” con grandi ospiti – Un evento unico in Italia INFO

a Torino torna Memissima, l’Oscar dei “meme” con grandi ospiti – Un evento unico in Italia […]

leggi tutto...

03/12/2024 

A Torino una nuova piazza pedonale: verde e panchine in città – Parte la trasformazione di via Romita

A Torino una nuova piazza pedonale: verde e panchine in città Non solo un punto di […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy