Morte operaio di Favria, il racconto agghiacciante dell’ex sindaco di Feletto: “Ho visto i sommozzatori estrarre dall’auto il cadavere di Zabena”

13/12/2022

Morte operaio a Favria, il racconto agghiacciante dell’ex sindaco di Feletto: “Ho visto i sommozzatori estrarre dall’auto il cadavere di Zabena”

Il racconto agghiacciante dell’ex sindaco di Feletto Stefano Filiberto sulla morte dell’operaio 51enne, di Favria,  Guido Zabena, annegato nel sottopasso allagato tra Rivarolo e Feletto la notte tra il 2 e il 3 luglio del 2018.

Pochi giorni dopo la condanna, a un anno di Rostagno,  decine di sindaci canavesani erano scesi in piazza per esprimere la propria solidarietà.

Il giornale La Voce ricostruisce la vicenda:

“Sindaci che erano prevalentemente di centrosinistra, così come era di centrosinistra la promotrice dell’evento Sonia Cambursano, sindaco di Strambino e consigliere di Città Metropolitana. Non mancavano, ad ogni modo, primi cittadini di fazione opposta, come Fabio Giulivi di Venaria o Stefano Sertoli di Ivrea.

Filiberto ne aveva già fatto – parlando a La Voce –  una questione di appartenenza politica: la stessa sindaca di Feletto Maria Cristina Ferrero, per lui, sarebbe scesa in piazza per pura e semplice comunanza di idee con Rostagno, che si è attestato da sempre in area PD. Senza far mancare al partito il suo sostegno pubblico durante le tornate elettorali del 2018 e del 2022.

I dettagli di quella notte drammatica, Filiberto se li ricorda bene – spiega La Voce che ha raccolto la sua testimonianza: “In quella tragica notte – racconta – sono stato io a vedere i sommozzatori tirare fuori dall’autoveicolo il cadavere di Guido Zabena, sono stato io a vederlo tumefatto, avvolgere nella carta stagnola e mettere al lato della strada ed infine, sono stato io ad avvertire il sindaco di Rivarolo Canavese Alberto Rostagno di quanto era successo e stava succedendo. Faccio presente – dice Filiberto – che il sindaco di Rivarolo avrebbe avuto anche la mia solidarietà se quanto è capitato nella notte tra il 2 – 3 luglio 2018 fosse stato un fatto improvviso ed imprevedibile Ma quanto è accaduto in quella notte – prosegue Filiberto – ” era soltanto l’epilogo di quanto già successo precedentemente. Quante volte il sottoscritto ed il vicesindaco Fabio Forneris siamo dovuti intervenire quando il sottopasso era allagato? Ne sono testimoni i Carabinieri di Rivarolo Canavese”.

Lui stesso, ha aggiunto era stato spesso “chiamato a notte fonda e sotto acqua scrosciante e sempre con l’aiuto del vicesindaco ci siamo precipitatati onde evitare il peggio. Quante volte il sottoscritto telefonava a notte fonda al sindaco di Rivarolo Canavese per informalo dell’allagamento del sottopasso chiedendo almeno di essere presente”.

E sul decesso dell’operaio, Filiberto prosegue “Forse quella notte qualcuno dormiva . La solidarietà dei sindaci per Rostagno è fuori luogo. Credo che molti sindaci che hanno partecipato alla manifestazione sotto al Municipio di Rivarolo non fossero al corrente degli antefatti”.

“E chi ne era al corrente – si legge ancora sulla Voce – ” come il primo cittadino Maria Cristina Ferrero, avrebbe, secondo Filiberto, fatto meglio ad astenersi. Ferrero è stata infatti già assessore con Filiberto dal 2016 al 2021, prima che tra i due si consumasse la rottura pre-elettorale che li ha visti separati alle urne.

Proprio da questa sua posizione istituzionale, Ferrero sapeva che quel sottopasso si allagava in continuazione. E sapeva che la morte di Zabena poteva essere evitata. “Questa solidarietà da parte della Signora Ferrero è soltanto partitica e non in buona fede, perché era meticolosamente al corrente dell’accaduto – conclude Filiberto -. Ormai però si dimentica di tutto”.

Sulla vicenda è intervenuta anche la sindaca di Strambino Sonia Cambursano, che alla Voce evidenzia la sua differente posizione:

“Riparolium, così come l’ex sindaco Filiberto, sono titolati ad avere la loro opinione, ma secondo me stanno strumentalmente cavalcando questo tema in opposizione al sindaco Rostagno, per motivi che non sto a discutere. Non credo di dover commentare oltre queste affermazioni, perché mi sembra che si commentino da sole” aggiunge. Da parte sua, “rinnovo e confermo la mia solidarietà a Rostagno”.

“Alla manifestazione – ha concluso – c’erano anche sindaci di centrodestra e sindaci civici: Si è trattato di un evento molto partecipato e trasversale, e secondo me questo è un dato sufficiente rispetto a quelle due voci critiche abbastanza isolate che pensano di cavalcare la questione per avere un minimo di visibilità”.

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino

Potrebbero interessarti

Torino – Sei spari contro una barberia: arrestato un ragazzo di 23 anni

Torino – Sei spari contro una barberia: arrestato un ragazzo di 23 anni

La polizia di Torino ha arrestato un giovane di 23 anni ritenuto responsabile di una sparatoria avvenuta nel settembre 2024 ai danni di una barberia situata in via Paisiello, nel quartiere Barriera di Milano. Il ragazzo, di nazionalità italiana, è stato raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, disposta dal giudice per le […]

14/12/2025

Torino – Noto avvocato rapinato ai Murazzi. Prima lo butta a terra, poi gli strappa le collane

Torino – Noto avvocato rapinato ai Murazzi. Prima lo butta a terra, poi gli strappa le collane

Violenta rapina, mentre l’avvocato svolgeva il suo consueto allenamento di corsa lungo i Murazzi, un luogo che frequenta spesso. L’aggressione nella zona di lungo Po Cadorna, nei pressi dell’incrocio con corso San Maurizio, è stato ricostruito solo di recente. Intorno alle 13, mentre l’avvocato Walter Perga stava correndo, un uomo di corporatura robusta gli si […]

10/12/2025

Torino – Salvini scrive al gioielliere che ha ucciso i rapinatori “Come si può condannare chi si à difeso dai criminali?”

Torino – Salvini scrive al gioielliere che ha ucciso i rapinatori “Come si può condannare chi si à difeso dai criminali?”

La Corte d’assise d’appello di Torino ha ridotto a 14 anni e 9 mesi la pena inflitta a Mario Roggero, il gioielliere di Grinzane Cavour che nel 2021 uccise due rapinatori e ne ferì un terzo dopo l’assalto al suo negozio. La sentenza, che modifica quella di primo grado (17 anni), arriva dopo una lunga […]

05/12/2025

Torino-  Condannato il gioielliere che uccise due rapinatori: “Sono io la vera vittima”

Torino- Condannato il gioielliere che uccise due rapinatori: “Sono io la vera vittima”

La vicenda giudiziaria che vede coinvolto il gioielliere Mario Roggero si conclude in secondo grado con una pena ridotta: la Corte d’assise d’appello gli ha inflitto quattordici anni e nove mesi, rispetto ai diciassette stabiliti in primo grado. L’uomo, 72 anni, era accusato di aver ucciso due dei tre rapinatori che il 28 aprile 2021 […]

04/12/2025

Dramma nel Torinese – Donna ferita da arma da fuoco in strada: è gravissima

Dramma nel Torinese – Donna ferita da arma da fuoco in strada: è gravissima

Dramma nel Torinese: una donna è stata trovata in strada con una grave ferita da arma da fuoco. Il grave episodio è accaduto ieri pomeriggio, a Nole. L’equipe del 118 di Azienda Zero è arrivata rapidamente sul posto e ha stabilizzato la vittima, giudicata in condizioni critiche, prima del trasporto d’urgenza all’ospedale di Ciriè con […]

30/11/2025

Torino – Follia al supermercato: prende a pugni un cliente in coda alla cassa, senza motivo. Poi fugge

Torino – Follia al supermercato: prende a pugni un cliente in coda alla cassa, senza motivo. Poi fugge

Momenti di caos nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 novembre 2025 al supermercato Il Gigante di via Cigna, all’angolo con corso Vigevano, a Torino. Un uomo di origine marocchina, in coda alla cassa insieme alla moglie, è stato improvvisamente insultato e poi colpito al volto da un giovane sui vent’anni. L’aggressore, dopo aver sferrato il […]

29/11/2025

Torino – Sfascia vetrina vicino a Porta Nuova con un tombino e ruba bottiglie. Colto sul fatto e arrestato

Torino – Sfascia vetrina vicino a Porta Nuova con un tombino e ruba bottiglie. Colto sul fatto e arrestato

Torino – Sfascia vetrina vicino a Porta Nuova con un tombino e ruba bottiglie Gli operatori della Volante del Commissariato di P.S. Centro hanno arrestato, in flagranza di reato, un cittadino italiano di 40 anni che, poco dopo la mezzanotte, utilizzando un tombino prelevato dal manto stradale, aveva infranto la vetrata di un’attività commerciale di […]

29/11/2025

Torino – Pro Pal assaltano sede de La Stampa e Repubblica: sacchi di letame e scritte. Cosa è successo

Torino – Pro Pal assaltano sede de La Stampa e Repubblica: sacchi di letame e scritte. Cosa è successo

Torino – Pro Pal assaltano sede de La Stampa e Repubblica: sacchi di letame e scritte. Al termine del corteo legato allo sciopero generale, un gruppo appartenente allo spezzone Pro Palestina ha fatto irruzione nella sede de La Stampa e Repubblica in via Lugaro 15, esibendo uno striscione con la scritta “Free Shahin. Nobody deported”. […]

28/11/2025

Torino – Tremendo incidente sul lavoro: operaio precipita da 9 metri in un cantiere. Morto

Torino – Tremendo incidente sul lavoro: operaio precipita da 9 metri in un cantiere. Morto

Grave incidente sul lavoro nella tarda mattinata di venerdì 28 novembre 2025. Un operaio dell’edilizia, di circa sessant’anni, ha perso la vita dopo essere caduto da un’impalcatura situata a circa nove metri di altezza in un cantiere di via Molino a Casellette (Torino). L’uomo stava svolgendo attività lavorative quando, per cause che dovranno essere ricostruite, […]

28/11/2025