
Moto Gp – Martin vince su Battistini, paura per Bagnaia. Scontro e finisce a terra
Moto Gp – Martin vince su Battistini, paura per Bagnaia. Scontro e finisce a terra
Jorge Martin vince il GP di Portogallo e balza in testa al Mondiale MotoGP con la sua Ducati Pramac, mentre Pecco Bagnaia perde il primato a causa di un incidente con Marc Marquez.
Lo scontro Bagnaia-Marquez
Il contatto avviene mentre erano in lotta per il 5° posto.
Al terzultimo giro, si verifica un contatto tra Pecco Bagnaia e Marc Marquez. Marquez sorpassa Bagnaia alla curva 5, ma esce largo, consentendo a Bagnaia di inserirsi e causando una collisione con la Ducati Gresini che stava chiudendo la traiettoria.
L’incidente porta al ritiro di entrambi i piloti, influenzando la classifica generale del campionato: Bagnaia ora è distante 23 punti da Martin, mentre Marquez è indietro di 33 punti. Fortunatamente nessuno dei due motociclisti ha avuto conseguenze.
La gara
Enea Bastianini ottiene un eccellente secondo posto, seguito dal rookie Pedro Acosta. L’Aprilia di Maverick Vinales perde un possibile secondo posto a causa di un problema tecnico all’ultimo giro. Alle sue spalle si piazzano le KTM di Brad Binder e Jack Miller, seguiti da Marco Bezzecchi.
Fabio Quartararo si classifica settimo, mentre l’unico altro italiano a punti è Fabio Di Giannantonio al decimo posto. Franco Morbidelli e Luca Marini sono entrambi caduti ma hanno concluso la gara. Nel Mondiale, Martin ha ora 18 punti di vantaggio su Binder.
Il motociclista spagnolo della Ducati ha mantenuto un ritmo serrato fino alla fine, mentre Vinales ha dovuto ritirarsi a causa di un problema al cambio, regalando così il podio a Bastianini e Acosta.