01/02/2020

Musei, Torino sbanca in Italia – Egizio e Reggia di Venaria ancora nella top 10

CONDIVIDI

I musei italiani confermano risultati importanti anche nel 2019. Secondo i dati annuali, forniti dal Mibact, Ministero dei Beni Culturali, sono 55 milioni i visitatori che hanno affollato i musei del nostro Paese nel corso dell’anno.
In evidenza la crescita dell’offerta culturale delle Marche e i musei di Napoli. Mentre spicca ancora, tra i siti gratuiti, il Pantheon di Roma, con 9 milioni di visitatori.
Il podio è occupato ancora una volta dal Colosseo, al primo posto con oltre 7,5 milioni di visitatori, in leggero calo rispetto al 2018.
Seconda piazza per le Gallerie degli Uffizi, con quasi 4,4 milioni di ingressi. Terzo posto per Pompei, con circa 4 milioni di presenze.

La speciale classifica vede la Galleria dell’Accademia di Firenze e Castel Sant’Angelo. In evidenza, nella top 5 italiana, la crescita di Pompei che aumenta di ben 160.000 unità i biglietti staccati nei soli scavi.

“A qualche anno dalla riforma dei musei i risultati straordinari si vedono sempre di più grazie al lavoro dei direttori e di tutto il personale. Più incassi vogliono dire più risorse per tutela e ricerca, servizi museali. Andremo avanti sul percorso dell’innovazione”, è la nota diffusa dal Mibact, che commenta gli ottimi risultati in Italia nel 2019.

Da segnalare, inoltre, che dalla loro istituzione nel luglio del 2014 a oggi le domeniche gratuite hanno portato ad un afflusso di oltre 17 milioni di persone con benefici importanti soprattutto per i musei più piccoli.

Le prime cinque regioni in Italia per numero di ingressi sono il Lazio, la Campania, la Toscana, il Piemonte e la Lombardia.

Proprio in Piemonte sono sempre importanti i risultati conseguiti dal Museo Egizio e dalla Reggia di Venaria, siti ormai stabili nella top 10 dei musei italiani.

La Reggia di Venaria si colloca al settimo posto in classifica, con 837mila visitatori (nel 2018 sono stati 959mila). Sesta posizione e successo per il Museo Egizio, di Torino, che ha avuto nel 2019 853mila visitatori, in leggera crescita rispetto al 2018 (848 mila).

Due risultati decisamente soddisfacenti che pongono Reggia e Museo Egizio fra le mete preferite in Italia e in Europa.

23/04/2024 

Territorio

Crollo delle vendite dei giornali: nessuno li compra più- In 20 anni un calo “drammatico”

Crollo delle vendite dei giornali: nessuno li compra più- I dati La crisi dei giornali italiani […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Torino – Il calvario Mirafiori continua: contratto di solidarietà a 1100 lavoratori fino alla chiusura. E Tavares guadagna come 12mila operai

Torino – Il calvario Mirafiori continua: contratto di solidarietà a 1100 lavoratori fino alla chiusura. E […]

leggi tutto...

22/04/2024 

L’Idrogeno e il suo potenziale rivoluzionario – Stupenengo: “Una grande opportunità, per la mobilità e l’industria”

L’Idrogeno e il suo potenziale rivoluzionario “Una grande opportunità, per la mobilità e l’industria” Annalisa Stupenengo, […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Economia

Crediti d’imposta 4.0, imprese beffate. Api: “Atteggiamento dello Stato non accettabile. Chi innova non va ostacolato”

Crediti d’imposta 4.0, imprese beffate. Cellino: “Atteggiamento dello Stato non accettabile. Chi innova deve essere aiutato, […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Territorio

La Ferrari ha brevettato la nuova auto ibrida a idrogeno. Ecco il progetto

La Ferrari ha brevettato la nuova auto ibrida a idrogeno La Ferrari ha da poco depositato […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Sport

Casper Ruud vince il torneo più importante della sua carriera – Trionfo storico a Barcellona

Casper Ruud vince il torneo più importante della sua carriera – Trionfo storico a Barcellona Per […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy