13/01/2022

Musica – E’ uscito il nuovo singolo del cantautore torinese Fusaro “Il silenzio basta e avanza” – Audio

CONDIVIDI

Dopo i singoli “Dormi Serena” e “Serie A”, e il fortunato disco d’esordio “Di quel che c’è non manca niente”, Fusaro torna con un nuovo brano che non abbandona l’approccio intimista dei precedenti ma al contempo è proiettato al futuro, un ponte naturale, per mood e tematiche, tra il Fusaro che è stato e quello che sarà. Riprendo le cose da dove le avevo lasciate, voltando pagina ma senza scrivere sul retro per paura di pasticciare tutto – dice l’autore.

In uscita per Vertigo, distribuito da Believe, publishing Edizioni Curci, è il primo estratto che anticipa il secondo album del cantautore torinese, in arrivo nel 2022.
“Il silenzio basta e avanza” vede gli affetti e la famiglia ancora al centro del quadro, una voce quasi sussurrata che ammorbidisce ogni parola e si appoggia su un tappeto elettronico ovattato. Una caduta morbida, lavorata con il produttore Ale Bavo con il quale si consolida la collaborazione come nei singoli precedenti e nel primo disco.

Il rapporto padre-figlio, un viaggio in macchina e un dialogo fatto di lunghi silenzi che ognuno riempie con tutte le cose che vorrebbe dire. Uno scenario tipicamente adolescenziale in cui tutti i pensieri vengono lasciati sottintesi, tenuti per sé. Il testo ripercorre queste dinamiche con il senno di poi, riconoscendo la profondità di tutti quei silenzi e la ricchezza dei momenti passati insieme pensando ognuno all’altro, senza però mai dirselo.

Il brano è una presa di coscienza, la ricerca di un equilibrio in cui la condivisione con le persone amate non richiede più di un timido silenzio.
Il primo passo verso il secondo album di Fusaro è simmetrico rispetto al primo che portava al disco d’esordio “Di quel che c’è non manca niente”: così come “Solo un giocattolo” celebrava il legame tra due fratelli, “Il silenzio basta e avanza” non ha paura di affacciarsi su
quest’altra dimensione familiare, rivolgendosi all’esterno e sperando di accompagnare l’ascoltatore tra i propri ricordi.

Questo pezzo è un nuovo inizio, un nuovo capitolo del mio percorso – racconta Fusaro. Volevo però che ad introdurre il prossimo disco fosse proprio una delle tematiche che più lo lega al precedente: la famiglia. Il brano nasce da un ricordo molto preciso – o forse da tanti
ricordi molto simili tra loro – un viaggio in macchina verso casa sul sedile del passeggero, con lo sguardo perso nel traffico e nessuna intenzione di parlare. Nel rapporto adolescenziale padre-figlio alcuni, come me, trovavano nel silenzio il miglior modo per comunicare o a volte una scusa per chiudersi in sé stessi. Conservo con affetto la memoria di ogni silenzio per quello che era: un intervallo di tempo in cui sapevamo entrambi cosa pensava l’altro, un momento sospeso in cui, per capirsi, non era necessario dire niente. Per questo “il silenzio basta e avanza”. Anche se non parlo non vuol dire che non ho niente da dire.

Ale Bavo ne ha seguito la produzione e insieme abbiamo cercato di ricreare l’atmosfera perfetta per raccontare un tema così personale e difficile da maneggiare. Sussurrare quando necessario e usare un tappeto sonoro per dare risalto ad ogni singola parola, rendendola protagonista. Con un occhio a ciò che mi è rimasto sulla pelle del lavoro precedente e l’altro verso nuove sonorità.

BIOGRAFIA FUSARO

Fusaro è Fabrizio Fusaro, cantautore torinese nato nel 1997.
Nel 2017 trova nella canzone la sua forma d’espressione prediletta e si affaccia alla dimensione della musica live. Selezionato per il progetto _reHUB di _resetestival 2017, comincia un percorso che lo porta ad esibirsi in apertura a Ministri, Eugenio in Via di Gioia, Bianco e tanti altri. A seguire viene selezionato per esibirsi sui palchi del Meeting del Mare, Scampia Music Fest, FansOut Festival, Sotto il Cielo di Fred e per rassegne e contest come Glocal Sound, La Città della Canzone, Musica Da Bere.
Nel 2019 si concretizza la collaborazione con Ale Bavo, musicista e produttore torinese (Subsonica, Levante, Cristina Donà, Mudimbi, Mina, Linea77) ed esce il singolo d’esordio “Solo un giocattolo”, che Fabrizio dedica al fratello e all’infanzia passata insieme. Segue il secondo brano “Vile (a riva)”, ispirato alla lirica di Guido Gozzano Invernale.
Il 5 febbraio 2021 esce il disco d’esordio “Di quel che c’è non manca niente” per Libellula/Vertigo, molto apprezzato da addetti ai lavori e stampa di settore. L’uscita è anticipata dai brani “Dormi serena”, trasmesso anche da Radio Deejay e “Serie A” feat. Bianco, trasmesso anche da Rai Radio Due e da Radio Zeta.

A maggio 2021 firma con Edizioni Curci ed inizia la sua esperienza come autore mentre a giugno 2021 si aggiudica il Primo Premio Nuovo Imae di Special Stage Fest, suonando dal vivo per l’organizzazione non profit Officine Buone, selezionato da una giuria composta da Luca De Gennaro, Cesareo degli Elio e le storie tese, Saturnino, Melissa Greta, Marchetto, Mario Cianchi di Sugar Music Publishing e Chiara Galiazzo.
Il 13 gennaio 2022 esce il nuovo singolo “Il silenzio basta e avanza” che anticipa il secondo disco in arrivo.

Ascolta il nuovo singolo di Fusaro

 

19/04/2024 

Torino – Cagnolina vittima di maltrattamenti salvata dalla Polizia: ora cerca casa

Torino – Cagnolina vittima di maltrattamenti salvata dalla Polizia: ora cerca casa Negli scorsi giorni, la […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Territorio

A Torino apre il primo Primark in Italia con casse self-service: nuovi posti di lavoro. Ecco dove

A Torino apre il primo Primark con casse self-service: nuovi posti di lavoro. Ecco dove Primark […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Territorio

Torino – Al via “Auto Moto Turin Show”, grande Fiera internazionale con autentici gioielli. L’evento

Torino – Al via Auto Moto Turin Show, grande Fiera internazionale del settore automobilistico. L’evento Grande […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Torino – Lancio di pietre contro auto in corso D’Azeglio: un uomo ferito. Fermato ragazzo al Valentino

Torino – Lancio di pietre contro auto in corso D’Azeglio: un uomo ferito. Fermato ragazzo al […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Territorio

Torino – Un nuovo Campus per l’area ex Diatto: continua il recupero del quartiere

Torino – Un nuovo Campus per l’area ex Diatto: continua il recupero del quartiere E’ stato […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Territorio

A Torino il primo bar “Robotico” in Italia, ed è già un successo – Ecco come funziona

A Torino il primo bar “Robotico” in Italia  A Torino arriva  il primo bar robotico d’Italia, […]

leggi tutto...