
Nasce a Torino “dropper”, l’App degli studenti per sapere se l’aula è affollata
E’stata realizzata a Torino da un gruppo di ragazzi del Politecnico, l’App in grado di comunicare in tempo reale agli studenti se l’aula in cui si tiene la lezione sia affollata o meno.
Il progetto ha partecipato al Red Bull Basement University, concorso che sostiene le idee innovative in grado di migliorare la vita degli studenti: ha vinto la fase finale e ora approderà a Berlino per gareggiare alla fase mondiale.
L’innovativa applicazione si chiama ‘dropper’ e funziona attraverso antenne e sensori in grado di registrare e comunicare in tempo reale quante persone si trovino in una determinata stanza.
Lo studente può essere informato a distanza se l’aula si sta affollando di gente e quindi affrettarsi o ricorrere a soluzioni ‘alternative’.
Al concorso Red Bull Basement University hanno partecipato studenti dei Politecnici di Torino, Milano e Bari: la vittoria è andata ai ragazzi torinesi che ora, oltre alla finale di Berlino, incontreranno esperti e avranno la possibilità di sviluppare ulteriormente il proprio progetto.