
Natale miracoloso alle Molinette di Torino – Tre vite salvate grazie ai trapianti
Grazie a tre trapianti di organi è stata salvata la vita di altrettanti pazienti il giorno di Natale presso l’ospedale Molinette di Torino, struttura che si conferma un’eccellenza italiana nella sanità. Si è trattato di trapianti di doppio polmone, fegato e rene.
Questa la nota della Città della Salute di Torino – “Il Covid non ha fermato la generosità dei donatori, che, in un giorno simbolico come quello di Natale, ha permesso tre miracoli”.
Così spiega l’Agenzia Ansa:
“Due polmoni sono stati trapiantati poco dopo la mezzanotte con un intervento durato nove ore dal Massimo Boffini dell’équipe di Mauro Rinaldi, coadiuvato dal dottor Marco Ellena (direttore Luca Brazzi) su una giovane mamma piemontese di 40 anni, affetta da insufficienza respiratoria dovuta ad una rara forma di fibrosi. Il trapianto di fegato, effettuato dall’équipe di Renato Romagnoli con i chirurghi Francesco Tandoi e Gianluca Paraluppi coadiuvati dalle anestesiste Chiara Stratta e Patrizia Andruetto (direttore Roberto Balagna), ha salvato un giovane paziente di 24 anni, giocatore di basket di serie B, affetto da neoplasia epatica primitiva multifocale. Infine un uomo di 40 anni, affetto da una nefrite, è stato trapiantato di rene. L’intervento è stato effettuato dalla chirurga vascolare Romina Pau (direttore Aldo Verri), dagli urologi Omidreza Sedigh ed Alessandro Greco (direttore Paolo Gontero) e dall’anestesista Chiara Melchiorri (direttore Roberto Balagna)”.
Tutti gli interventi, tecnicamente riusciti, sono stati svolti con il Coordinamento regionale trapianti sotto la direzione del professor Antonio Amoroso