
Nel Torinese l’atteso evento “Peonie in fiore”: 5000 piante (anche rare) da ammirare e fotografare
Nel Torinese l’atteso evento “Peonie in fiore”: 5000 piante da ammirare e fotografare
Continua l’evento “Peonie in Fiore” presso i Vivai delle Commande a Carmagnola fino al 20 maggio, con accesso gratuito dalle 10:00 alle 19:00.
Curato da Carlo Salvi Del Pero, l’evento celebra la peonia in un contesto naturale dedicato alla conservazione di flora e fauna. Quest’anno, oltre alla tradizionale esposizione di piante e fiori, sarà lanciata una nuova iniziativa: “Il richiamo delle peonie”, una serie di incontri culturali con autori e specialisti su temi ambientali, cambiamento climatico e l’importanza della natura.
Carlo Salvi Del Pero annuncia tra le novità gli ibridi di Peonia officinalis, una specie autoctona italiana che fiorisce a metà giugno, caratterizzata da peonie di diverse tonalità di rosso, robuste, precoci e profumate, ideali da tagliare e conservare in vaso.
Il programma degli incontri include:
Domenica 19 maggio, ore 10: il veterinario e ornitologo Roberto Macario, autore di “Bird Gardening. 25 anni di esperienza in un giardino per uccelli”, discuterà del mondo degli uccelli. Alle ore 15, Massimo Vacchetta, veterinario e fondatore del Centro Recupero Ricci “La Ninna” e autore di “25 grammi di felicità. Come un piccolo riccio può cambiarti la vita”, parlerà dei ricci e del loro legame con i fiori.
Lunedì 20 maggio, ore 15: Marco Mastrolilli, ornitologo e guida ambientale escursionistica, presenterà “I segreti dei gufi” e il suo libro “Guida dei rapaci notturni d’Europa”.
Il tema centrale degli incontri sarà l’ecosistema intorno ai fiori, con un focus su ecologia, biodiversità e la riflessione su questi temi.
L’evento avrà luogo tra 5.000 piante di peonie erbacee, arbustive e intersezionali, nel pieno della loro fioritura sontuosa ed elegante.