
Nel Torinese un viaggio nel tempo: al via le riprese del nuovo film su Alfred Nobel
Nel Torinese un viaggio nel tempo: al via le riprese del nuovo film su Nobel
La provincia di Torino sarà protagonista delle riprese del docufilm “Nobel, un premio esplosivo”, diretto da Luigi Cantore.
L’appuntamento è per giovedì 23 Maggio, nel centro storico di Avigliana
La pellicola, che si svolge in gran parte nei locali dell’ex dinamitificio Nobel, ripercorre un capitolo significativo della storia locale.
Dalle ore 14:00, Piazza Conte Rosso si trasformerà nel 1872 per una scena cruciale: Alfred Nobel e Ascanio Sobrero, interpretati da Marco Macchi e Angelo Fioretti, arriveranno su una carrozza d’epoca per firmare l’accordo di costruzione del dinamitificio.
La scena, sotto i portici della piazza, vedrà la presenza di un mercato storico ricreato per l’occasione.
Il progetto, iniziato tre anni fa, vuole raccontare la vita di Alfred Nobel, inventore della dinamite e fondatore del premio Nobel, combinando eventi storici reali e scene di finzione.
La narrazione attraversa l’Ottocento, le due guerre mondiali e termina con la chiusura del Dinamitificio Nobel negli anni ’60.
La sceneggiatura, scritta da Elisa Bevilacqua, ha portato la troupe anche a Sanremo per girare nella casa di Nobel. La regia è di Luigi Cantore.
Il Prodotto dal Valsusa Filmfest con il Comune di Avigliana e l’associazione Moon Live, il docufilm vede nel cast Mario Brusa, Claudia Penoni, Elisa Testa, Federica Martoglio e Luca Casale.