Non solo San Giovanni – Torino sarà la capitale dei Droni per un mese, tutti gli appuntamenti

24/06/2019

Non solo l’atteso appuntamento della serata di San Giovanni. Inizia infatti un mese che vedrà Torino capitale indiscussa dei droni, con una serie di appuntamenti imperdibili in città.

Si parte la notte del 24 giugno: con la festa di San Giovanni: immagini che corrono su schermi d’acqua, luci e musica di accompagnamento, coreografie aeree realizzate con centinaia di droni a led luminosi e, grazie alla tecnologia 5G e Rai, la possibilità di godere di uno spettacolo ad alta definizione.

“Quest’anno – spiegano dal Comune – “Saranno la Gran Madre e, sullo sfondo, la collina sopra Villa della Regina a fare da quinta scenica allo spettacolo che, la notte del 24 giugno, chiuderà la settimana degli eventi in programma per la tradizionale Festa di San Giovanni.
Lo show è organizzato dalla Città di Torino in collaborazione con aziende leader di settore quali Intel, Iren, TIM , Cisco, Gae Engineering, Camera di Commercio,Leonardo, Thales Alenia, Smat, Italian Tech Week, Iset, Aizoon, Ericsson, Axians, Novanext e Italtel.
Torino, per festeggiare il proprio Santo Patrono, continua a puntare su tradizione unita all’innovazione. E’ una scelta non solo artistica, ma strategica: ovvero posizionare Torino come la città dell’innovazione di frontiera per le imprese e le realtà che vogliono testare, sviluppare e diffondere idee e progetti legati al 5G e alla tecnologia dei droni. Un centro urbano che genera il cambiamento insieme all’ecosistema delle imprese locale, che oggi più che mai, è concentrato sull’adozione e lo sviluppo di innovazioni tecnologiche, sostenibili economicamente e a impatto sociale”.

Ecco gli altri appuntamenti, presentati da Palazzo Civico:
25-26 giugno 2019  dalle 11:30 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 19:30
Luogo: Parco Aurelio Peccei, Piazza Ghirlandaio, 10155 Torino TO
UFO (Urban Flying Opera) è un progetto tecnologico e artistico che sperimenta l’utilizzo di droni per realizzare dipinti e opere visive collettive su vaste superfici presenti nello spazio urbano. Il progetto evidenzia le potenzialità delle tecnologie digitali nel campo della produzione creativa e culturale. UFO è un progetto promosso dalla Compagnia di San Paolo, ideato e curato da Carlo Ratti Associati e realizzato da LINKS Foundation in collaborazione con Tsuru Robotics. Il progetto ha una forte valenza tecnologica, dal momento che la prima volta al mondo è stato sperimentato e validato un sistema che permette a una flotta di droni a volo autonomo di pitturare su una superficie verticale utilizzando un sistema di localizzazione ad alta precisione. Le sfide tecnologiche che sono state affrontate riguardano gli algoritmi di localizzazione, la sensoristica a bordo drone, la piattaforma di controllo di sistemi autonomi e cooperativi e la stabilità del volo dei droni. La soluzione tecnologica è stata sviluppata da Fondazione LINKS, che si è occupata in particolare della realizzazione di un sistema innovativo per la localizzazione ad alta precisione dei droni, basato su tecnologia Ultra Wide Band (UWB). Altre componenti della soluzione sono state sviluppate da Tsuru Robotics, una startup innovativa russa, che si è occupata in particolare della realizzazione dei droni e della piattaforma di controllo del volo. UFO vedrà la sua prima manifestazione nella forma di una “PROVA URBANA” nei giorni 25-26 giugno 2019, quando nel parco Aurelio Peccei di Via F. Cigna – Barriera di Milano – una flotta di quattro droni dipingerà su una tela di circa 15×10 m l’opera “Design the city”.

9-11 luglio 2019,  dalle 11:00 alle 14:30 e dalle 16:00 alle 19:00
Luogo: Fondazione LINKS, via Pier Carlo Boggio 59
CPSwarm è un progetto H2020 finanziato dalla Commissione Europea che mira a fornire strumenti a supporto di progettazione, sviluppo e controllo di flotte di droni autonomi in grado di cooperare, attraverso l’utilizzo di algoritmi di swarm intelligence, per raggiungere obiettivi comuni. Uno degli scenari in cui la tecnologia sarà validata è il “search & rescue”, ovvero la ricerca di persone disperse, ma esistono molte altra applicazioni in cui le flotte di sistemi robotici autonomi possono essere impiegati, come la manutenzione delle infrastrutture critiche, la logistica, l’agricoltura di precisione, la sicurezza dei confini.
Il progetto, con una durata di 36 mesi e un budget di circa 5 milioni di euro, coinvolge complessivamente 9 partner da 6 nazioni europee, compresa Digisky, azienda del torinese con esperienza su telerilevamento e droni.
Fondazione LINKS, oltre a svolgere attività di sviluppo tecnologico, è il coordinatore di tutte le attività e cura la relazione con gli Officer della Commissione Europea.
Per lo sviluppo e il testing delle componenti sviluppate è stato allestito un laboratorio per il volo in sicurezza di piccole flotte di droni, in particolare una una gabbia (7×3 m) in cui si svolgerà la dimostrazione dello scenario “search & rescue”, grazie all’esperienza in materia di DigiSky, che ha realizzato la prima arena droni autorizzata da Enac all’interno di un aeroporto, Torino Aeritalia, lo storico “Campo Volo”.
LINKS è a disposizione per ospitare i visitatori e i curiosi presso la propria sede, per spiegare gli sviluppi tecnologici, mostrare una piccola demo dei droni che volano e presentare la visione futuristica dell’impiego di queste tecnologie. L’area di sperimentazione sarà quindi disponibile in modalità open-lab a chiunque voglia approfondire la tematica e i ricercatori saranno a disposizione dei visitatori nelle fasce orarie definite.

Date e orari:
prove 11.07 (18.00 – 20.00 ; 21.00 – 22.40) – 12.07 ; 13.07 (17.00 – 18.45)
gara 12.07 – 13.07 (20.00 – 23.00)
Luogo: Murazzi del Po (Gipo Farassino)
Drone Grand Prix
Il campionato riconosciuto per le squadre professionistiche di drone racing: una serie di competizioni innovative che sfuma i confini tra virtuale e reale. Dal 2016 la Drone Champions League ha attirato i migliori piloti di droni del mondo, per sfidarsi con squadre internazionali in spettacolari scenari di vita reale, dalle capitali globali alle surreali meraviglie naturali. I droni da corsa illuminati a LED sfrecciano attraverso i percorsi personalizzati testa a testa, raggiungendo velocità di oltre 160 km/h mentre i piloti li guidano con visori a realtà virtuale. Ogni sfida verrà trasmessa in diretta, in tutto il mondo in TV, online e tutte le location delle competizioni sono poi riprodotte all’interno del videogame DCL The Game.
L’evento si articolerà nelle giornate di venerdì 12 e sabato 13 luglio.
Organizzati in otto team, i piloti si sfidano in 5 round successivi per ogni fase, procedendo dai quarti di finale fino alla finale. In totale vi sono quindi 15 corse per ogni giorno. Questo iter è ripetuto per due giorni (venerdì 12 e sabato 13 luglio dalle 17.00 alle 23.00).
Sarà inoltre possibile prendere parte alle sessioni di prova del tracciato (giovedì 11 luglio dalle 18.00 alle 22.30), volte a comprenderne meglio i punti critici e affinare la propria performance in vista delle eliminatorie.
L’evento avviene all’interno di una flight zone delimitata da reti metalliche, in modo che avvenga in totale sicurezza. Il tracciato viene invece creato attraverso gates e ostacoli gonfiabili installati per l’occasione.
L’evento è promosso dalla città di Torino con il contributo di sponsor locali quali Leonardo, Reply, BasicNet e il supporto di Aero Club Torino, Aero Club Italia e Camera di Commercio.

11-14 luglio 2019,  dalle 10:00 alle 22:00
Luogo: Lungo Po Armando Diaz
Drone Village
Contestualmente alla Drone Race sarà allestito un Drone Village, area espositiva in cui saranno organizzate dimostrazioni ed esposizioni per addetti e lavori e non, coinvolgendo famiglie e scuole ed insegnare ai giovani le tecniche base del volo, far conoscere i droni ed il loro possibile impiego per gioco o per attività professionali, diffondendo la cultura e l’uso responsabile di tale innovazione.
Sarà possibile provare l’esperienza di pilota di droni cimentandosi con il videogioco – DCL The Game, conoscere i team internazionali e incontrare i migliori piloti di droni del mondo.

16 luglio 2019 dalle 15:00 alle 17:00
Luogo: Parco Dora
Inaugurazione DORALab
Parco Dora diventa test bed delle drones operations, area ottimale sotto il profilo della posizione, sicurezza e infrastrutture tecnologiche, che diventa un laboratorio a cielo aperto per le varie attività di sperimentazione applicativa nei diversi settori della Smart City.
In sinergia con il progetto Torino City Lab, DORALab ha lo scopo di promuovere e sostenere lo svolgimento di attività di sperimentazione su tecnologie impiegate per il volo dei droni, contribuendo a favorire, in questo modo, la ricerca nel campo dei velivoli a pilotaggio remoto e lo sviluppo di un settore, come quello dell’aerospazio, strategico per il sistema economico del territorio torinese. I droni verranno testati in settori diversi all’interno del Parco e, una volta valutata la loro sicurezza e affidabilità, saranno implementati gradualmente nelle aree della città in cui i nuovi servizi verranno erogati con l’autorizzazione dell’Enac.
L’inaugurazione rappresenta il momento in cui saranno presentate e mostrate sul campo alcune sperimentazioni attualmente in corso e l’infrastruttura tecnologica che sarà resa disponibile ai soggetti che testeranno innovazioni legate ai droni in questa area.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino

Potrebbero interessarti

A Torino, il caso dei “perennials” del potere: le stesse persone nei ruoli di comando da decenni – Ecco chi sono

A Torino, il caso dei “perennials” del potere: le stesse persone nei ruoli di comando da decenni – Ecco chi sono

A Torino il cambiamento spesso coincide con la continuità. In molte delle principali realtà economiche e culturali cittadine, le posizioni di vertice sono occupate da anni dalle stesse figure. Una stabilità che può essere letta come garanzia di esperienza, ma che solleva anche interrogativi sul ricambio della classe dirigente. Come riporta il Corriere della Sera, […]

11/02/2026

A Torino torna il Salone del Vermouth: degustazioni e incontri con i migliori produttori italiani. L’evento

A Torino torna il Salone del Vermouth: degustazioni e incontri con i migliori produttori italiani. L’evento

A Torino torna il Salone del Vermouth: degustazioni e incontri con migliori produttori italiani Il 2026 non è un anno come gli altri per la cultura del bere bene: si segna infatti in calendario il 240° Anniversario della nascita ufficiale del Vermouth, nato all’ombra dei portici torinesi nel 1786. Per onorare questa eredità leggendaria, Torino […]

11/02/2026

Quanto varrebbe la mafia se fosse un’azienda? Sarebbe fra le più ricche in Italia, con un fatturato record. I numeri

Quanto varrebbe la mafia se fosse un’azienda? Sarebbe fra le più ricche in Italia, con un fatturato record. I numeri

Se la mafia fosse una società quotata, figurerebbe stabilmente tra le più ricche d’Italia. Le stime parlano infatti di un giro d’affari che potrebbe superare i 200 miliardi di euro l’anno, circa il 10% del Prodotto interno lordo nazionale. Un “fatturato” da multinazionale, costruito però su attività illecite che inquinano l’economia legale e ne frenano […]

11/02/2026

La nuova Star ‘Azzurra’ è Qi Mengyao, l’allenatrice cinese della staffetta italiana di short track – “Sono più severa degli occidentali”: ma è scatenata nella festa finale

La nuova Star ‘Azzurra’ è Qi Mengyao, l’allenatrice cinese della staffetta italiana di short track – “Sono più severa degli occidentali”: ma è scatenata nella festa finale

La nuova protagonista dello short track azzurro parla cinese ma pensa globale. Qi Mengyao, 37 anni, è la mente dietro l’oro olimpico conquistato dall’Italia nella staffetta mista. Nata nel Jilin, regione simbolo degli sport del ghiaccio in Cina, ha costruito un percorso che unisce disciplina orientale e approccio occidentale. Dopo il trionfo si è lasciata […]

11/02/2026

A Torino lo smog è sempre alle stelle: sforati i limiti di Pm10. E il Piemonte è maglia nera in Europa per inquinamento. I dati

A Torino lo smog è sempre alle stelle: sforati i limiti di Pm10. E il Piemonte è maglia nera in Europa per inquinamento. I dati

Ci sono alcuni segnali di miglioramento, ma lo smog continua a rappresentare un’emergenza strutturale, soprattutto a Torino e in Piemonte, che si confermano tra le aree più critiche d’Europa per l’inquinamento atmosferico. A fotografare la situazione è il nuovo rapporto “Mal’Aria di città 2026” di Legambiente, che analizza i dati del 2025 sulla qualità dell’aria […]

11/02/2026

Torino  – Chiude l’autostrada A5  verso Torino tra Scarmagno, San Giorgio Canavese e Volpiano. Lavori in corso: ecco il programma

Torino – Chiude l’autostrada A5 verso Torino tra Scarmagno, San Giorgio Canavese e Volpiano. Lavori in corso: ecco il programma

Sono previste nuove chiusure notturne sull’autostrada A5 Torino–Monte Bianco, nel tratto del Canavese in direzione Torino, per consentire una serie di controlli tecnici sull’infrastruttura. Gli interventi, annunciati da Itp Spa, riguardano indagini geognostiche e geofisiche e comporteranno inevitabili limitazioni alla circolazione in alcune fasce orarie. Il primo stop è programmato tra martedì 10 e mercoledì […]

11/02/2026

Torino – Sondaggio Swg: Lo Russo bocciato, non piace a oltre metà dei Torinesi. A sorpresa è gradito a destra.  Allarme astensione: i dati

Torino – Sondaggio Swg: Lo Russo bocciato, non piace a oltre metà dei Torinesi. A sorpresa è gradito a destra. Allarme astensione: i dati

Il giudizio dei torinesi sull’operato del sindaco Stefano Lo Russo appare non de tutto positivo, almeno stando ai risultati di un sondaggio Swg commissionato in vista delle elezioni comunali del 2027. Più della metà degli intervistati esprime una valutazione negativa sull’azione dell’attuale primo cittadino, mentre solo il 42 per cento dichiara oggi l’intenzione di recarsi […]

11/02/2026

Olimpiadi – Sofia Goggia cade nella discesa libera della combinata: addio medaglia

Olimpiadi – Sofia Goggia cade nella discesa libera della combinata: addio medaglia

La combinata olimpica si chiude con una delusione per Sofia Goggia, costretta a dire addio al sogno di una nuova medaglia dopo una caduta nella discesa libera. L’azzurra stava affrontando la prova sull’Olympia delle Tofane di Cortina d’Ampezzo quando, a circa tre quarti del tracciato, ha perso l’equilibrio ed è scivolata sulla neve. In quel […]

10/02/2026

Chiara Ferragni scatta una foto vicino alla scritta ‘Meloni Dux fascista’. Poi rimuove l’immagine: scoppia la polemica

Chiara Ferragni scatta una foto vicino alla scritta ‘Meloni Dux fascista’. Poi rimuove l’immagine: scoppia la polemica

Chiara Ferragni torna al centro dell’attenzione mediatica per un episodio che ha fatto rapidamente discutere il web. L’imprenditrice digitale, recentemente tornata sulla scena pubblica con maggiore presenza dopo l’assoluzione dall’accusa di truffa aggravata, ha condiviso su Instagram un carosello di immagini che raccontavano i suoi ultimi giorni trascorsi a Roma. Tra sorrisi, scorci della Capitale […]

10/02/2026