
Nubifragi in Piemonte – Numeri da record: nel Torinese 60mm di acqua in un’ora
Fino a 200 millimetri di pioggia in tre giorni. E’ il dato che emerge dal rapporto di Arpa, dopo l’ondata di nubifragi che ha colpito il territorio negli ultimi giorni. Il primato si è avuto a Formazza (VCO) su cui si sono abbattuti 199,8 mm di pioggia dal 6 all’8 luglio. Mentre a Baceno (stessa provincia) 153,4 mm.
Così spiega l’Ansa: “Nel Torinese a Brandizzo 60,2 mm di acqua in un’ora, evento che si verifica ogni 50 anni, 49,9 mm a Verolengo.
Nel rapporto di Arpa si evidenziano anche chicchi di grandine fino a 5 centimetri di diametro. In molte località di pianura e collina ci sono state raffiche di venti impetuose: 79 kmh a Verbania Pallanza, 76 kmh al Bric Castellaro (Alessandria), 73,8 a Massazza (Biella), 63,7 a Fossano (Cuneo), 63,2 a Bauducchi (Torino)”.
Intanto in questi giorni si preannuncia bel tempo. Ma, evidenzia Arpa, “a partire dal pomeriggio di lunedì si avvicina al Piemonte una profonda bassa pressione atlantica, che causa temporali lunedì sera e martedì, localmente anche di forte intensità”.