
Nuovo passo per la maxi pista ciclabile Torino – Venezia, 680 km di percorso: stanziati 2 milioni di euro
Super pista ciclabile che collegherà Torino a Venezia: è stata approvata in Commissione Legislativa del Consiglio Regionale la legge che libera lo stanziamento di 1.900.000 euro per finanziare il primo lotto del tratto Piemontese della Ciclovia VENTO, tra Chivasso e Trino. Questo finanziamento si aggiungerà ai 2.900.000 erogati dal Governo ed in parte già arrivati nelle casse regionali.
“La realizzazione della ciclovia VENTO è stato uno dei primi temi a cui mi sono appassionato da Consigliere Regionale – afferma Daniele Valle (Pd) – è stato un onore essere relatore di questa legge”.
“La scorsa estate ho avuto la fortuna di poter provare in prima persona il percorso, e sono certo delle enormi potenzialità che questo tipo di turismo potrà portare a tantissimi piccoli comuni fuori dai circuiti più gettonati – continua Valle – soprattutto in un momento storico come questo, un’infrastruttura simile potrebbe fare la differenza per molti esercizi commerciali e per molte realtà locali”
Il cicloturismo vale in Europa circa 12 miliardi di euro l’anno, è un turismo che porta ricchezza sul territorio, non danneggia il paesaggio e non snatura l’economia. Da qui l’idea del Politecnico di Milano di connettere Torino a Venezia, circa 680km completamente ciclabili, che saranno completati nei prossimi anni.