
Ogni anno 1500 container finiscono nell’oceano – E la vita marina è minacciata: i dati allarmanti
Ogni anno 1500 container finiscono nell’oceano – E la vita marina è minacciata: i dati allarmanti
Ogni anno, secondo il World Shipping Council, si perdono in media 1.566 container nell’oceano, con conseguenze negative per la vita marina e gli ecosistemi. Questi incidenti possono anche causare il rilascio di sostanze pericolose nell’oceano, come accaduto di recente con 2,7 tonnellate di acido solforico.
Un allarme lanciato anche dall’esperto del settore Sébastien Poulin:
“Ogni volta che un container viene perso, la vita marina è minacciata. Gli ecosistemi vengono stravolti e le specie invasive si diffondono, senza contare che questi container possono anche rilasciare sostanze pericolose nell’oceano, come è successo di recente con una nave che ha rilasciato 2,7 tonnellate di acido solforico. Tutto questo vi sconvolge? Un po’”.
Così Sebastien Poulin, che aggiunge:
“Eppure rappresentano solo lo 0,00062% dei container trasportati via mare ogni anno. Quindi, se facciamo i conti, significa 250 milioni di container trasportati all’anno. In termini di soli gas serra, le navi hanno un’intensità di carbonio 20-30 volte inferiore rispetto agli aerei, ma rappresentano comunque più di 1 miliardo di tonnellate di CO2, ovvero quasi il 3% delle emissioni globali di gas serra causate dall’uomo. L’impatto di questi regali di Natale può far riflettere. Da dove vengono i vostri regali di Natale?”