03/04/2020

Papà scende nel giardino sotto casa con la figlia e il cane e viene multato – “Assurdo, non pagherò nulla”

CONDIVIDI

L’episodio è avvenuto mercoledì mattina a Torino. Un uomo, residente nel quartiere Borgo Vittoria, è sceso in strada, portando a spasso la figlia piccola e il cane.

Il suo nome dell’uomo è Francesco Martelli: l’uomo ha voluto rendere pubblica la vicenda che considera assurda.
Martelli, mercoledì mattina, scende sotto casa, e si avvicina ai giardini di via Sospello.

Quindi, racconta, si sono avvicinate alcune volanti della polizia che hanno richiamato le persone che in quel momento si trovavano nella zona attorno al giardino, invitandole a presentare i documenti.

“Mia figlia – ha spiegato l’uomo a Repubblica – “ voleva prendere una boccata d’aria. Quel giorno era da me. La bambina sta un po’ con me e un po’ con la mia ex moglie”.
Ma quando arrivano gli agenti “Non volevano sentire ragioni – continua il suo racconto Martelli – “né che ero a spasso con il cane e la bimba, né che mi trovassi sotto casa, a 50 metri da casa, o che fossi entrato dall’altra parte, dove non c’era nessun nastro bianco e rosso che vietava l’ingresso. L’agente mi ha guardato e ha detto: ci hanno chiamato, dobbiamo fare i verbali. Poi faccia ricorso al prefetto. Non la paghi e faccia ricorso”.

E l’uomo, infatti, non firma nulla. “Non l’ho voluto fare, non ho voluto mettere la firma sotto una multa che reputo un abuso. Non solo nei confronti miei, ma di tutti quelli che sono stati multati con me”.

La multa è di 400 euro. “Ma che senso ha – si chiede il padre della bimba – “ Solo perché i vicini chiamano, c’è qualcuno intollerante che non vuol vedere gente a spasso con i cani o con i bambini sotto casa, allora devono arrivare a fare le multe? Non eravamo in giro in auto, non eravamo lontani dall’abitazione, ma sotto casa. E facevamo cose permesse. Avevo la mascherina, eravamo a distanza. Sono entrato in un posto dove non c’era nessun divieto di accesso”.
Secondo la ricostruzione dell’uomo ci sarebbero state, non lontano da lui, anche altre quattro persone, tutte con il cane, ma anche  una coppia di ottantenni che stava buttando l’immondizia., tutti multati.
E tutti probabilmente faranno ricorso. Ma quanto è accaduto mercoledì mattina in zona Borgo Vittoria e chissà in quanti altri posti a Torino e nel Paese fa riflettere sulla mancanza di chiarezza delle ultime norme.

27/03/2024 

Territorio

A Torino Caselle Ryanair festeggia 25 anni di attività e annuncia “Nuove rotte nazionali e internazionali”. Ecco le novità

A Torino Caselle Ryanair festeggia 25 anni di attività e annuncia “Nuove rotte internazionali e nazionali”. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Torino – Rissa fra bande in strada, vola anche una bici contro le auto

Torino – Rissa fra bande in strada, vola anche una bici contro le auto Torino – […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Territorio

A Torino due nuovi autovelox fissi, in corso Grosseto e corso Giulio Cesare – Ecco dove

A Torino due nuovi autovelox fissi, in corso Grosseto e corso Giulio Cesare – Ecco dove […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Territorio

Torino – Arriva il nuovo Salone del Libro “Sarà il più grande di sempre”: un padiglione in più e super ospiti (come Paolo Sorrentino)

Torino – Presentato il nuovo Salone del Libro “Sarà il più grande di sempre”: un padiglione […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Territorio

Nuovo Codice della Strada, via alla riforma: cosa cambia per multe e patenti (pugno duro per chi usa il cellulare alla guida)

Nuovo Codice della Strada, via alla riforma: cosa cambia per multe e patenti (pugno duro per […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Territorio

Torino – Stellantis, lo smantellamento di Mirafiori continua. 1.500 lavoratori verso l’uscita: “Situazione drammatica”

Torino – Stellantis, lo smantellamento di Mirafiori continua. 1.500 lavoratori verso l’uscita: “Situazione drammatica” Stellantis continua […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy