31/03/2019

Cronaca

Parcheggi riservati a donne incinte e genitori con neonati – “Siano riconosciuti giuridicamente”

CONDIVIDI

E’ stata approvata in Regione Piemonte la proposta di legge al Governo presentata dalla consigliera Stefania Batzella (Moderati) datata dicembre 2015 in cui si chiede la modifica al Codice della strada e l’istituzione del contrassegno di famiglia. Nello specifico si chiede di istituire parcheggi riservati alle donne in stato di gravidanza e ai genitori con bambini fino a 36 mesi.

“Le principali motivazioni che mi hanno portato alla stesura del provvedimento riguardano lo stato di stress cui le donne troppo spesso sono sottoposte anche come lavoratrici – ha spiegato Batzella – oltre alla previsione di ulteriori spazi riservati a genitori che hanno bambini piccoli di età inferiore ai 36 mesi”.

La proposta prevede che siano gli enti locali, principali promotori territoriali, ad individuare i siti da dedicare ai parcheggi anche con l’introduzione di un apposito contrassegno speciale, di colore rosa, denominato “contrassegno di famiglia”, rilasciato previa presentazione di idonea certificazione medica dalle aziende sanitarie locali.

Si prevede che la segnaletica identificativa degli stalli sia inserita all’interno del regolamento di esecuzione e attuazione del Codice della strada, mentre le Regioni promuovono la loro realizzazione. La Pdl interviene, perciò, sul quadro normativo nazionale di riferimento, costituito dal Codice della strada di cui al d. lgs. 285/1992, per cui ora la questione passa al Governo nazionale.

Per Francesca Frediani (M5s) l’iniziativa sottrae parcheggi a categorie sensibili come quelle riservate ai disabili e che già oggi incontrano notevoli difficoltà. La gravidanza non deve essere considerata una malattia – ha continuato Frediani – ma una particolare condizione temporanea della donna mentre la norma che prevede il rilascio ai genitori con figli piccoli fino a 36 mesi andrebbe rivista perché troppo estensiva.

Per Valentina Caputo (Pd), che ha annunciato il voto favorevole del suo gruppo, “è giunto il momento di compiere una scelta di civiltà rendendo più pratica la vita quotidiana”.

Alfredo Monaco (Rete civica) si è dichiarato contrario a questa norma, pur apprezzandone l’intento, mentre per Benito Sinatora (Lega Nord) la proposta è interessante anche se si rende necessaria, specie nelle città, la creazione di spazi riservati a questa tipologia di parcheggi. Favorevole la sua collega di partito Gianna Gancia.

Nel corso del dibattito sono intervenuti Federico Valetti, Mauro Campo, Gianpaolo Andrissi e Davide Bono (M5s).

È seguita la replica della proponente che ha ricordato come all’epoca della presentazione della Pdl, l’iniziativa fosse stata sottoscritta dall’intero gruppo del Movimento 5 stelle, di cui ai tempi Batzella stessa faceva parte. Questi ultimi hanno risposto che nelle dinamiche interne a un Gruppo consiliare, è normale sottoscrivere provvedimenti presentati dai colleghi di partito, anche se non condivisi in toto.

19/04/2024 

Territorio

Torino – Al via “Auto Moto Turin Show”, grande Fiera internazionale con autentici gioielli. L’evento

Torino – Al via Auto Moto Turin Show, grande Fiera internazionale del settore automobilistico. L’evento Grande […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Torino – Lancio di pietre contro auto in corso D’Azeglio: un uomo ferito. Fermato ragazzo al Valentino

Torino – Lancio di pietre contro auto in corso D’Azeglio: un uomo ferito. Fermato ragazzo al […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Territorio

Torino – Un nuovo Campus per l’area ex Diatto: continua il recupero del quartiere

Torino – Un nuovo Campus per l’area ex Diatto: continua il recupero del quartiere E’ stato […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Torino – Grave incidente in Tangenziale: scontro fra auto, ci sono 6 feriti

Torino – Grave incidente in Tangenziale: scontro fra auto, ci sono 6 feriti Nella mattinata di […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Territorio

A Torino il primo bar “Robotico” in Italia, ed è già un successo – Ecco come funziona

A Torino il primo bar “Robotico” in Italia  A Torino arriva  il primo bar robotico d’Italia, […]

leggi tutto...

18/04/2024 

A Torino un giardino dedicato a John Lennon – Festa e musica dei Beatles all’inaugurazione

A Torino un giardino dedicato a John Lennon – Festa e musica dei Beatles all’inaugurazione Torino […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy