
Parte il “Torino Express”: dopo anni di attesa, collegherà il centro all’aeroporto Caselle. Il viaggio inaugurale
Parte il “Torino Express”: dopo anni di attesa, collegherà il centro all’aeroporto Caselle. Il viaggio inaugurale
Torino segna un passo verso la modernità con il lancio di un nuovo servizio ferroviario il 20 gennaio. Il treno collega la stazione Porta Susa con l’aeroporto di Caselle ogni mezz’ora, rappresentando un investimento di 235 milioni di euro, di cui circa 50 milioni provenienti dalla Regione.
Il presidente Alberto Cirio ha fatto ieri una sorta di viaggio inaugurale, e ha evidenziato l’importanza di quest’opera per posizionare il Piemonte come porta d’ingresso europea.
“Il Piemonte aveva molte opere in cantiere, di cui tante ferme – ha dichiarato alla Stampa – E quest’anno, oltre alla Tav (con la partenza dei lavori sulla tratta italiana), abbiamo anche attivato il collegamento via ferrovia che consegna la patente turistica a Torino: stazione centrale. Corse rapide e costo di 3 euro e 60. Vogliamo diventare la direttrice verso il cuore dell’Europa. Il futuro del Piemonte va dritto lì» – ha aggiunto – «Nel 2023 per la prima volta dopo tanto tempo, la crescita regionale viaggia più veloce della media nazionale. E Torino cresce più del resto del Piemonte. E questo significa che puntare su collegamenti, è la scelta strategica giusta, ha portato aziende. Dal polo del riuso di Stellantis in là, l’elenco è lungo».