18/12/2018

Cronaca

“Pd sull’orlo di una crisi di nervi. Ecco perché la Commissione Tav sarà seria e rigorosa”

CONDIVIDI

La replica del Movimento 5 Stelle dopo l’attacco del Partito Democratico alla Commissione incaricata dello studio sui costi-benefici del Tav non tarda ad arrivare.
Dopo l’accusa del Pd, e in particolare del deputato Gariglio che ha chiesto nelle ultime ore l’immediato scioglimento della Commissione, perché “network privato” in cui è evidente il conflitto di interessi, ecco la dura risposa pentastellata, che con la consigliera regionale Francesca Frediani così argomenta:

“Alcuni esponenti del PD attaccano la commissione incaricata di svolgere l’analisi costi-benefici sul TAV – esordisce Frediani, che aggiunge. “Sono gli ultimi gesti disperati del partito del cemento. Curioso, tra l’altro, che scelgano di ricoprire proprio adesso il ruolo di verificatori di conflitti di interessi, arrivando perfino a confezionare un corposo dossier su ogni componente della commissione. Dove sono stati in questi anni, mentre il fronte del Sì imponeva decisioni su questa opera soffocando ogni dibattito e confronto sul merito, con l’unica finalità di favorirne la realizzazione?

“L’unica costi benefici pubblicata sinora sulla Torino Lione è stata realizzata nel 2011 dall’Osservatorio – aggiunge la consigliera – “allora presieduto da Mario Virano, sotto il coordinamento di Oliviero Baccelli. Contenuta nel Quaderno 8 dell’Osservatorio, non serviva né per definire un quadro tecnico inerente la sostenibilità economica e ambientale dell’opera, né per prendere una decisione, in quanto, lo riferì lo stesso Virano durante una seduta di Consiglio Comunale aperto nel Comune di Rivoli, “il decisore politico aveva già deciso”.
Come finì?
In seguito, lo stesso Mario Virano saltò dalla poltrona della Presidenza dell’Osservatorio a quella della direzione di Telt, il soggetto incaricato di portare avanti l’opera, nel cui Cda venne promosso anche il professor Baccelli. Se questo non è conflitto di interessi!

“L’incompatibilità di Virano – conclude la pentastellata – “è stata sancita anche da una sentenza dell’Agcm in seguito ad un mio esposto.
La relazione, redatta con rigoroso metodo scientifico, arriverà, come confermato dal ministro, nei prossimi giorni. Tutto il resto è la solita sterile polemica di chi vede crollare il proprio castello di carta e reagisce con gesti disperati”.

23/04/2024 

Sport

Agnelli contro l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982”

Agnelli provoca l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982” […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Crollo delle vendite dei giornali: nessuno li compra più- In 20 anni un calo “drammatico”

Crollo delle vendite dei giornali: nessuno li compra più- I dati La crisi dei giornali italiani […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Torino – Il calvario Mirafiori continua: contratto di solidarietà a 1100 lavoratori fino alla chiusura. E Tavares guadagna come 12mila operai

Torino – Il calvario Mirafiori continua: contratto di solidarietà a 1100 lavoratori fino alla chiusura. E […]

leggi tutto...

22/04/2024 

L’Idrogeno e il suo potenziale rivoluzionario – Stupenengo: “Una grande opportunità, per la mobilità e l’industria”

L’Idrogeno e il suo potenziale rivoluzionario “Una grande opportunità, per la mobilità e l’industria” Annalisa Stupenengo, […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Economia

Crediti d’imposta 4.0, imprese beffate. Api: “Atteggiamento dello Stato non accettabile. Chi innova non va ostacolato”

Crediti d’imposta 4.0, imprese beffate. Cellino: “Atteggiamento dello Stato non accettabile. Chi innova deve essere aiutato, […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Territorio

A Torino 100 capolavori del genio Toulouse-Lautrec – Al via la mostra di valore internazionale INFO

A Torino 100 capolavori del genio Toulouse-Lautrec La mostra su Henri de Toulouse-Lautrec “Il mondo del […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy