
Per la prima volta nella storia l’America’s Cup si svolgerà in Italia – L’annuncio

Per la prima volta nella storia, l’America’s Cup, la competizione velica più rinomata a livello internazionale, si svolgerà in Italia. A dare l’annuncio ufficiale è stata la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ha comunicato con entusiasmo che sarà Napoli a ospitare la 38ª edizione della regata nel 2027.
Meloni ha sottolineato come questo evento rappresenti molto più di una sfida sportiva: si tratta di un appuntamento di rilievo mondiale, capace di fondere tradizione marittima, innovazione tecnologica, eccellenza ingegneristica e spirito di competizione, attirando l’attenzione di milioni di spettatori e appassionati in tutto il mondo.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto ai rappresentanti delle istituzioni che hanno lavorato per rendere possibile questo risultato, tra cui il ministro dello Sport Andrea Abodi, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e l’ente Sport e Salute. Il successo dell’iniziativa è frutto di un lavoro di squadra determinato e appassionato.
“L’organizzazione dell’America’s Cup a Napoli – ha sottolineato la presidente del Consiglio – consentirà, inoltre, di accelerare l’imponente piano di riqualificazione e rigenerazione avviato dal governo per trasformare l’area di Bagnoli in un moderno polo turistico, balneare e commerciale. La scelta dell’Italia è una scelta che ci inorgoglisce, perché è un riconoscimento all’identità stessa della nostra nazione. Senza il mare, infatti, noi non saremmo ciò che siamo. Il mare è storia, identità, cultura ma anche un pezzo insostituibile del nostro sistema produttivo ed economico, grazie alla posizione di leadership che ricopriamo nella nautica, nella cantieristica, nell’industria armatoriale, nella crocieristica e in tanti altri ambiti connessi alla blue economy”. “Non vediamo l’ora di accogliere l’America’s Cup – ha concluso Meloni -. “L’Italia sarà all’altezza di questa sfida, e dimostrerà ancora una volta al mondo di cosa è capace”.