02/04/2019

Cronaca

Petrarulo, Rosso e Genco danno fastidio agli anarchici – “Successo del presidio, ma molti gli assenti ingiustificati”

CONDIVIDI

Il presidio contro l’occupazione dell’ex scuola elementare Salvo d’Acquisto ha visto una buona partecipazione di cittadini.

Organizzato dal capogruppo in Comune di Fratelli d’Italia Roberto Rosso e il consigliere di Fratelli d’Italia in Sesta Raffaele Petrarulo, si è opposto alla nuova occupazione di un edificio importante sul territorio.

“La scuola deve essere liberata,  era fra le migliori di Torino – spiega Petrarulo. “Un fiore all’occhiello per il nostro territorio, oggi totalmente degradata e dal qualche giorno persino occupata dagli antagonisti”.

Per motivi di sicurezza il presidio che doveva tenersi davanti alla scuola di via Tollegno è stato spostato dalle forze dell’ordine in via Pacini a circa un centinaio di metri di distanza.
“Ma oggi quelle che pesano sono le numerosissime assenze ingiustificate – aggiunge Petrarulo – “L’invito a partecipare  per protestare contro una nuova occupazione sul nostro territorio era aperto a tutte le forze politiche. Chi si è presentato oltre i cittadini? Nessuno, fatta eccezione per Domenico Garcea di Forza Italia. Il mondo della politica è rimasto lontana da qui. Io penso – aggiunge il consigliere di Sesta – che la politica faccia molta ‘carta’ ma azioni concrete sulla strada poche. Oggi i politici del territorio e della città dovevano essere presenti, poche chiacchiere. Noi ci siamo mossi per dire basta alle occupazioni e la Digos ci ha tenuto lontani dalla scuola perché davamo fastidio agli occupanti, che hanno promesso che avrebbero reagito se ci fossimo avvicinati troppo. Ci aspettavano al varco. Noi abbiamo ascoltato la Digos e siamo rimasti lontani, ma presenti, a differenza delle numerose assenze ingiustificate. La politica locale? Non pervenuta”.

Sul posto circa 70 agenti della polizia.

“Ciò che fa più male – conclude Petrarulo – è vedere una struttura importante come l’ex scuola elementare ormai abbandonata al degrado, occupata ancora chissà per quanto tempo. E i nostri colleghi dov’erano oggi? Non basta partecipare alle feste delle associazioni, ma bisogna farsi sentire in strada di fronte alle illegalità che vediamo”.

Era presente al presidio Roberto Rosso, capogruppo in Comune per  Fratelli d’Italia:

“Vogliamo ringraziare la polizia e le forze dell’ordine per l’importante lavoro svolto sabato. Ma ora bisogna mettere la parola fine alle occupazione degli edifici della città. Non si possono tollerare azioni al di fuori della legge. Bisogna ripartire per fare opere pubbliche e far sì che la città torni a vivere”.

In prima linea oggi pomeriggio anche l’ex consigliere in Sesta, oggi esponente di Fratelli d’Italia Fabrizio Genco:

” Vediamo una scuola importante come la Salvo d’Acquisto andare a scatafascio. Il grosso errore è stata chiuderla e condannare al degrado una struttura che aveva una bella palestra e una piscina, una delle poche scuole in città con la piscina. Per il recupero dell’edificio si poteva fare una scelta politica, ma il centrosinistra non si è mosso in passato. Il quartiere è stato ridotto ad un ghetto: ieri Fassino si è presentato nel quartiere per parlare di sicurezza. Questa è una presa in giro”.

21/11/2024 

Torino e Leopoli firmano il Patto di Collaborazione – “Gemellaggio fra 2 città ricche di storia”- Ecco il nuovo progetto

Torino e Leopoli firmano il Patto di Collaborazione – Il nuovo progetto È stato firmato questa […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Territorio

Torino – E’ uscita la classifica dei Licei e scuole migliori, a Torino e in provincia. Ecco i dati 2024

La classifica Eduscopio 2024, curata dalla Fondazione Agnelli, offre uno spaccato sulle migliori scuole di Milano […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Territorio

Torino – Il Museo Egizio ha festeggiato i suoi 200 anni – “Celebriamo uno dei più importanti Musei in Italia. Ora guardiamo al futuro”

Torino – Il Museo Egizio ha festeggiato i suoi 200 anni – “Celebriamo uno dei più […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Territorio

Torino – Torna il “Bagna Cauda Day”, uno dei simboli del territorio. Degustazioni e cene INFO

Torino – Torna il “Bagna Cauda Day”, uno dei simboli del territorio. Degustazioni e cene Il […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Territorio

L’Italia del Tennis sul tetto del mondo! Vittoria nella Billie Jean King Cup: “Un successo straordinario”

L’Italia del Tennis sul tetto del mondo! Vittoria nella Billie Jean King Cup L’Italia trionfa nuovamente […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Territorio

Al via il Torino Film Festival: arriva una vera parata di stelle. Ornella Muti, Ron Howard, Sharon Stone e molti altri. L’evento

Il Torino Film Festival 2024: Un Viaggio tra Cinema, Stelle e Innovazione Dal 22 al 30 […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy