
Piemonte: 50 mucche muoiono di colpo avvelenate dal sorgo – Il caso
Piemonte: 50 mucche muoiono di colpo avvelenate dal sorgo
Decine di mucche sono morte nell’azienda agricola di Giacomino Olivero, 58 anni, fra i più noti allevatori di bovini della razza Piemontese.
E’ accaduto a Sommariva Bosco (Cuneo), dove una cinquantina di mucche sono morte nella giornata di ieri domenica 7 agosto. Gli animali stavano brucando l’erba e una dopo l’altra hanno cominciato a cadere a terra.
Sul posto i veterinari dell’Asl Cn2 sono che stanno accertando le cause del decesso ma è probabile un’intossicazione da sorgo, cereale utilizzato perché resistente alla siccità. Ma proprio per la siccità il cereale avrebbe sviluppato una sostanza tossica per i ruminanti come l’acido cianidrico.
E per l’azienda la perdita è ingente, circa 150.000 euro.
Secondo quanto riporta la testata locale laguida.it: “La comunità si è immediatamente mobilitata a sostegno dell’uomo ed è stata organizzata una raccolta fondi. Per aiutare la famiglia è possibile fare una donazione all’Iban: IT70L0306909606100000115303, intestato alla Chiesa Parrocchiale S.mi Giacomo e Filippo, con causale “donazione famiglia Olivero per danni ai capi di bestiame”. La contabilità sarà seguita dal gruppo caritativo che collabora con il comune da più anni”.