13/03/2021

Territorio

Piemonte – Al via il piano straordinario per la qualità dell’aria su mobilità, riscaldamenti e agricoltura: ecco cosa cambia

CONDIVIDI

Dall’inizio del mese di marzo sono tre i campi su cui si concentrano le misure straordinarie per contenere l’inquinamento da polveri sottili nel Bacino padano: mobilità, riscaldamenti e agricoltura.

Grazie alla sinergia tra gli assessorati all’Ambiente, ai Trasporti e all’Agricoltura delle Regioni Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto, il piano comprende azioni fondamentali comuni a tutti e tre i settori di intervento, con un’attuazione a breve, medio e lungo termine. I responsabili di Arpa Piemonte lo hanno spiegato oggi in quinta Commissione, presieduta da Angelo Dago.
“L’estensione territoriale delle misure strutturali e temporanee – ha spiegato Angelo Robotto direttore generale di Arpa – sul territorio regionale interessano 947 Comuni per le misure inerenti all’ambiente e all’agricoltura (esclusa la montagna) e 76 Comuni per quelle riguardanti il traffico dell’intero agglomerato Torinese e delle città di pianura e collina con più di 10.000 abitanti.
“L’estensione temporale parte dal 15 settembre al 15 aprile per l’attuazione delle limitazioni strutturali e temporanee – ha spiegato Aldo Leonardi di Arpa – mentre il nuovo semaforo non scatterà più sulla base dei superamenti misurati, ma sulle previsioni di superamento, che saranno calcolate con un sistema modellistico integrato di valutazione e previsione meteo, mentre i giorni di controllo passano da due a tre alla settimana”.

Per i trasporti, oltre all’estensione territoriale e temporale delle misure e alle limitazioni già previste, si aggiungono quelle per veicoli adibiti al trasporto di persone e merci Euro 1 e 2 benzina ed Euro 1 a gpl e metano; per i motocicli e ciclomotori all’Euro 0 si aggiunge l’Euro 1. C’è anche l’attuazione del sistema MoVe-In, piattaforma a adesione volontaria che, attraverso l’installazione di un dispositivo, monitora la percorrenza dei veicoli nei territori soggetti a limitazione.
Per il riscaldamento domestico il limite è stato fissato a 18 gradi per la temperatura media nelle abitazioni, esercizi commerciali, edifici pubblici meno quelle sanitarie; stop ai generatori di calore alimentati a biomassa legnosa (almeno 5 stelle), se non in presenza di impianto di riscaldamento alternativo.
Per l’agricoltura vige il divieto di distribuzione di fertilizzanti, ammendanti, correttivi contenenti azoto e di spandimento di letami o materiali assimilabili (salvo interramento immediato); il divieto di abbruciamenti di materiale vegetale e di qualsiasi combustione all’aperto nell’agglomerato di Torino, pianura e collina.
Previsti incentivi per interventi mirati all’introduzione di sistemi di allontanamento rapido delle deiezioni dalle strutture di stabulazione degli animali, per la realizzazione di coperture fisse e mobili di stoccaggio degli effluenti zootecnici. per la distribuzione in campo degli effluenti con sistemi in grado di abbattere le emissioni di ammoniaca durante la fase di spandimento.

28/04/2024 

Territorio

A Ivrea si apre il “Festival dello Sviluppo Sostenibile: “Le imprese e la finanza davanti alla sfida della sostenibilità” INFO e programma

A Ivrea si apre il “Festival dello Sviluppo Sostenibile: “Le imprese e la finanza davanti alla […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Torino – Nel 2025 Ostensione straordinaria della Sindone: ecco quando. L’annuncio

Torino – Sindone, nel 2025 una nuova Ostensione: l’annuncio Torino si prepara per il suo anno […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Sport

Sinner domina il derby con Lorenzo Sonego – Vittoria netta e avanti al 3° turno

Sinner domina il derby con Sonego – Vittoria netta e avanti al 3° turno Jannik Sinner […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Territorio

Caso Fassino e presunto furto, un precedente complica la sua posizione: “Non è la prima volta”

Caso Fassino e presunto furto, un precedente complica la sua posizione Il deputato del Partito Democratico, […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Territorio

L’Intelligenza Artificiale sostituirà 4 milioni di posti di lavoro in Italia entro il 2035 – Le previsioni allarmano

L’Intelligenza Artificiale sostituirà 4 milioni di posti di lavoro in Italia entro il 2035 – Le […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Sport

Sonego vince a Madrid: domani il super derby con Sinner – A che ora e dove vedere il match

Sonego vince a Madrid: domani il super derby con Sinner – A che ora e dove […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy