
Piemonte – Bar e ristoranti chiusi alle 18, è allarme: “Rischio concreto di chiusure definitive e tensioni sociali”
Decisa stretta del governo per contenere la diffusione del contagio. Anche in Piemonte ristoranti e bar chiuderanno da oggi a partire dalle ore 18, compresi il sabato e la domenica. E’ consentita la consegna a domicilio e l’asporto fino a mezzanotte.
Secondo l’ultimo Dpcm, i centri commerciali in Italia possono restare aperti nel weekend, ma in Piemonte questo non è possibile: l’apertura infatti è stata vietata dalla Regione, fatta eccezione per gli alimentari.
Intanto sul nuovo decreto che impone la chiusura, ogni giorno, alle 18, per ristornati e bar sale la protesta.
La presidente di Ascom Torino Maria Luisa Coppa lancia l’allarme:
“La chiusura alle 18 per bar, ristoranti, pasticcerie, gelaterie, pubblici esercizi in generale rappresenta la chiusura definitiva per centinaia di imprese così come palestre, centri sportivi e piscine ha dichiarato Coppa in una nota –
“Tali imprese sono ancora pesantemente condizionate dal lockdown dei mesi scorsi. Non siamo più disposti ad accettare decisioni, vero e proprio accanimento, che non tengono conto dei sacrifici finora fatti dai nostri imprenditori. Ci ritroviamo in un lockdown non dichiarato dal governo ma obbligatorio. Responsabilità e danni come sempre sulle nostre spalle senza intenzione di reale sostegno economico.
Il rischio è il riacutizzarsi di tensioni sociali che renderebbero ancora più cupo il futuro del nostro Paese”