12/11/2020

Cronaca

Piemonte – Beffa dei banchi a rotelle: le scuole sono chiuse, arrivano ad aule vuote

CONDIVIDI

Le scuole hanno bisogno di banchi innovativi per ripartire?  E’ il quesito che pone Tommaso Varaldo,  Presidente dell’Associazione AIEF – Infanzia e Famiglia Consigliere Comunale a Chieri, riprendendo le parole del  Ministro Azzolina quest’estate.

“Invece – aggiunge Varaldo – “Arcuri, prometteva l’arrivo dei banchi a rotelle nelle scuole entro l’8 settembre per l’avvio in sicurezza dell’anno scolastico il 14 settembre. La realtà? – prosegue il consigliere comunale – “La gran parte dei banchi dell’Azzolina sta arrivando in questi giorni, quando le scuole sono state chiuse proprio perché non sono stati in grado di organizzare la partenza della scuola in sicurezza. In diverse scuole di Chieri, come a Leinì, Mondovì e molti altri comuni piemontesi i banchi richiesti dalle scuole sono arrivati la scorsa settimana o devono ancora arrivare. Le stime dicono che ad un mese e mezzo dall’inizio della scuola erano stati distribuiti circa il 10% dei banchi, che ricordo hanno un costo ciascuno che si aggira tra i 120 e 170 euro per quasi due milioni di pezzi totali. Banchi, quindi, che oltre ad arrivare in ritardo ed essere costosissimi, sono anche di dubbia funzionalità: spazio quasi nullo per vocabolari, libri o astucci e agli studenti di statura elevata non entrano le gambe. Insomma, un grande pasticcio, che per Azzolina e per Arcuri, ne sono certo, sarà un ulteriore successo personale da raccontare ai cittadini. Da aggiungere a quello del Ministro De Micheli che ha organizzato il trasporto pubblico per gli studenti dicendo che il Covid sui pullman non c’è per i tragitti brevi e che sarebbe stato sufficiente tenere sempre i finestrini aperti (anche se piove). I risultati di questa gestione sono tragici e sono sotto gli occhi di tutti”.

Lo dichiara  Tommaso Varaldo, Consigliere Comunale a Chieri e Presidente dell’Associazione AIEF – Infanzia e Famiglia. “Prediligono la didattica a distanza? Allora non era forse più urgente impegnare così ingenti risorse per acquistare tablet e computer per consentire di seguire la dad agli studenti meno abbienti o a tutti i figli delle famiglie numerose, oltre ad investire sulle connessioni a internet nelle zone più isolate, campagna e comuni montani, dove gli studenti sono isolati?”, conclude Varaldo

24/04/2024 

A Torino un grande evento internazionale: al via la straordinaria mostra dedicata ad Ayrton Senna, con auto e pezzi rari – Attesi fan da tutto il mondo

A Torino un grande evento internazionale: al via la straordinaria mostra dedicata ad Ayrton Senna, con […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino capitale del jazz mondiale – Torna il “Torino Jazz Festival”, musica in tutta la città: l’evento

A Torino i grandi artisti del jazz internazionale – Torna il Torino Jazz Festival: l’evento Torna […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo da pagare per le decisioni forzate”

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Fassino denunciato per tentato furto di un profumo da 100 euro all’aeroporto

Fassino denunciato per il furto di un profumo da 100 euro all’aeroporto Piero Fassino, ex sindaco […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino – Palenzona si è dimesso da presidente della Fondazione Crt con una lettera “di fuoco”: ecco perché

Torino – Terremoto in Fondazione Crt: Palenzona si è dimesso da presidente: ecco perché Fabrizio Palenzona […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Torino – Ristorante peruviano da incubo: sporco e con soffitti e pareti nere. Chiuso dalla polizia

Torino – Ristorante peruviano da incubo: sporco e con soffitti e pareti nere. Chiuso dalla polizia […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy