
Piemonte – Bidello eroe: salva ragazza che si lancia dalla finestra per 7 metri. “Presa al volo”, le sue parole
Piemonte – Bidello eroe: salva ragazza che si lancia dalla finestra per 7 metri. “Presa al volo”, le sue parole
Episodio sconvolgente, ma a lieto ine in Piemonte : una ragazza di 16 anni ha tentato di gettarsi da una finestra della scuola Istituto Pellati di Nizza Monferrato.
Grazie all’intervento tempestivo di Francesco Rotunno, collaboratore scolastico, bidello-eroe, la tragedia è stata evitata. Nonostante le conseguenze fisiche dell’incidente, il bidello ha sottolineato che l’importante è che la ragazza stia bene.
“Mi sono accorto che c’era una ragazza penzoloni dalla finestra e alcuni professori e ragazzi cercavano di trattenerla – ha raccontato – ” Il mio pensiero era solo a lei che non si facesse male, al resto non ci pensavo”. Un volo di 7 metri per la ragazza.
La giovane, affetta da una patologia psichiatrica diagnosticata, è ora in ospedale ad Asti ma le sue condizioni sono stabili. Frequenta l’Istituto Pellati e vive in una comunità che si prende cura di lei, accompagnandola quotidianamente a scuola.
L’episodio ha sollevato numerose preoccupazioni riguardo la salute mentale degli studenti. Paola Balza, preside dell’istituto, ha evidenziato come il disagio psicologico sia una costante tra i giovani, ma che in tempi recenti sembra essere acuito dalla pressione sociale e dalla comparazione con modelli idealizzati e spesso irrealistici.
Per far fronte a queste sfide, la scuola sta implementando piani educativi personalizzati e sensibilizzando l’intera comunità scolastica sulla tematica.