21/12/2020

Cronaca

Piemonte – Caos tamponi, i conti ancora non tornano “200mila cancellati, Cirio risponda”

CONDIVIDI

Sul caso dei 200 mila tamponi cancellati in Piemonte dal Ministero della Salute, perché non veri test molecolari ma soltanto test rapidi, continua la polemica.

Se il governatore Alberto Cirio si è ribellato a questi numeri (“Sono stati loro ad aver fatto confusione”, ha dichiarato il governatore) oggi la questione è approdata in Regione.

“Oggi in quarta commissione abbiamo dedicato ‘ben’ un quarto d’ora alla ripresa del tracciamento, al monitoraggio con i tamponi molecolari e non, e al caso degli oltre 200.000 tamponi cancellati dalle statistiche ministeriali – spiegano i consiglieri Grimaldi (LeU) e Valle (Pd), che aggiungono:

“Per questo domani torneremo a parlarne in Consiglio Regionale attraverso i nostri due Question Time. Non è vero che la circolare del 30 ottobre indicava come validi i test rapidi per individuare i positivi, ma si limitava ad auspicare, solo per alcuni specifici casi, un aggiornamento della definizione: “Si rappresenta che la definizione di “caso confermato” dovrebbe essere aggiornata in relazione all’utilizzo dei test antigenici rapidi senza una conferma con test molecolari soprattutto in presenza di situazioni con link epidemiologico”.

Solo ieri la Regione, a firma Icardi, ha scritto al ministero per rivendicare la propria scelta e chiedendo, al ministero e alle altre regioni, di adeguarsi al Piemonte. 20 giorni dopo che il Ministero aveva ribadito la necessità di non mescolare tamponi rapidi e molecolari.
Restano pertanto aperti diversi interrogativi: tra i 21 indicatori considerati dal ministero per l’individuazione del colore delle zone, vi è la “Percentuale di tamponi positivi escludendo per quanto possibile tutte le attività di screening e il “re-testing” per mese”. Questo indicatore per il Piemonte, togliendo dal denominatore oltre 200.000 tamponi eseguiti, cambia? Il suo cambiamento avrebbe potuto comportare determinazioni differenti sul colore assegnato al Piemonte?
Il punto di tutta questa faccenda è anche e soprattutto un altro: perché il Piemonte continua a essere fanalino di coda in Italia nella capacità di processare test molecolari?” , si chiedno i due consiglieri, che concludono:

“A dieci mesi dall’inizio della pandemia, e nonostante i numerosi proclami da parte di Giunta e Presidente della Regione, il numero dei tamponi giornalieri processati dai nostri laboratori sono troppo bassi, specie se li confrontiamo alle Regioni simili per dimensioni e popolazione. Eppure il Piemonte è secondo solo alla Lombardia per numero di ricoverati e di morti pertanto l’unica spiegazione è che non siamo ancora in grado di capire dove siano i contagiati e di isolarli. È tempo di assumersi le proprie responsabilità senza dare la colpa ad altri; non è l’ora di minacciare querele a chi, anche da semplice cittadino, chiede alle Istituzioni pubbliche semplicemente trasparenza.
Se il Ministero riterrà opportuno nel prossimo futuro cambiare la modalità di raccolta e invio dei dati non potremo che essere felici, non abbiamo nessun pregiudizio sull’utilizzo dei test antigenici per fare contact tracing – avevano addirittura chiesto di effettuare un monitoraggio di tutta la popolazione utilizzando quei tamponi – il punto è aver utilizzato e pubblicizzato dati diversi e non omogenei rispetto alle altre Regione senza che nessuno l’abbia mai autorizzato”.

30/04/2024 

Territorio

Torino- Cosa fare il Primo Maggio? Tanti musei a solo 1 Euro. L’appuntamento con la cultura INFO

Torino – Cosa fare il Primo Maggio? Tanti musei a solo 1 Euro. L’appuntamento con la […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Territorio

Meteo Torino – Torna il caldo ma anche le piogge. Ecco le previsioni per il 1°Maggio

Meteo Torino – Torna il caldo ma anche le piogge. Ecco le previsioni per il 1°Maggio […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Territorio

Torino – Rinasce il giardino Nuova Delhi. E riapre con il “Viale della scienza”. Il progetto

Torino – Rinasce il giardino Nuova Delhi. Al termine dei lavori di riqualificazione il giardino fra […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Territorio

Torino – Scontri e tensioni per il G7: volano bottiglie e manganelli. 3 agenti contusi

Torino – Scontri e tensioni per il G7: volano bottiglie e manganelli. 3 agenti contusi A […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

A Torino torna il “Pittore volante” – L’artista internazionale Millo per un’imponente opera in piazza Bottesini

A Torino torna il “Pittore volante”. Fino a martedì 30 sarà possibile osservare Millo, il “pittore […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Torino – Ryanair obbligata a risarcire due Torinesi: “Sapeva dello sciopero dei voli ma non li ha avvisati”: la sentenza

Torino – Ryanair obbligata a risarcire due Torinesi: “Sapeva dello sciopero ma non li ha avvisati”. […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy