11/07/2023
Politica
Piemonte – Cirio fra i Governatori più apprezzati in Italia: “Grande orgoglio e soddisfazione”. La classifica del Sole 24 Ore
Piemonte – Cirio fra i Governatori più apprezzati in Italia: “Grande orgoglio e soddisfazione”. La classifica del Sole 24 Ore
Sono Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, e Beppe Sala, sindaco di Milano, a conquistare il primo posto dell’edizione 2023 del Governance Poll, la classifica sil consenso degli amministratori locali curata dal quotidiano Il Sole 24 Ore e Noto Sondaggi.
Secondo il sondaggio, il 69% degli emiliano-romagnoli esprimerebbe ancora una volta la propria preferenza per Bonaccini, seguito a breve distanza dal governatore veneto Luca Zaia con il 68,5%. Al terzo posto si colloca Massimiliano Fedriga del Friuli-Venezia Giulia con il 64%. Christian Solinas della Sardegna ottiene il 35% e Michele Emiliano della Puglia il 43%.
Vincenzo De Luca della Campania, unico governatore di centrosinistra insieme a Bonaccini nei primi dieci, si posiziona al nono posto con il 54,5% dei consensi, un risultato inferiore di 15 punti rispetto alla percentuale ottenuta alle elezioni ma comunque significativo.
Tra i governatori provenienti da Forza Italia o da aree vicine, si registra un buon risultato: Roberto Occhiuto (Calabria) e Giovanni Toti (Liguria) si collocano al quarto posto con il 59% dei consensi, seguiti a breve distanza da Alberto Cirio (Piemonte) con il 56,5%.
Soddisfazione per il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, che ha commentato: “Essere tra i governatori più apprezzati d’Italia e tra i primi tre che hanno aumentato il gradimento dal momento dell’elezione, mi riempie di soddisfazione e di orgoglio.
“Il risultato della classifica del Sole24ore, realizzata da Noto sondaggi – ha aggiunto Cirio – “è uno stimolo per continuare a lavorare con impegno e passione per il nostro Piemonte e ripaga del tanto lavoro di questi anni. Dopo le difficoltà della pandemia, la fiducia e la voglia di lavorare insieme per rilanciare il Piemonte sono cresciute. Grazie alla squadra di governo che lavora con me e a tutti i piemontesi che ogni giorno si impegnano per far crescere la nostra terra”.
24/11/2024
Sport
TRIONFO ITALIA, VINCIAMO LA COPPA DAVIS! Con Sinner e Berrettini siamo nella storia!
L’Italia conquista la sua seconda Coppa Davis consecutiva, grazie alla vittoria decisiva di Jannik Sinner su […]
leggi tutto...24/11/2024
Territorio
In Italia crolla il numero dei matrimoni – Ma crescono le unioni Gay. I dati
In Italia crolla il numero dei matrimoni – Ma crescono le unioni Gay Il panorama delle […]
leggi tutto...24/11/2024
Territorio
Torino – Oggi sciopero dei Treni: caos e disagi per i passeggeri INFO
Torino – Oggi sciopero dei Treni: caos e disagi per i passeggeri A partire dalle ore […]
leggi tutto...24/11/2024
Sport
Milan-Juve: 0-0 piattissimo. Noia e fischi per tutti. Fonseca: “Avrei fischiato pure io”
Milan-Juve 0-0. Noia e fischi per tutti. Fonseca: “Avrei fischiato pure io” La sfida tra Milan […]
leggi tutto...23/11/2024
Sport
Sinner spazza via l’Australiano – Italia in festa, è in finale di coppa Davis!
L’Italia torna protagonista nel tennis mondiale, conquistando la finale di Coppa Davis per la seconda volta […]
leggi tutto...23/11/2024
Territorio
Torino – L’incubo del volo Torino-Lamezia: 5 giri sopra la città, urla e malesseri a bordo. Cosa è successo
Torino – L’incubo del volo Torino-Lamezia: 5 giri sopra la città, urla e malesseri a bordo […]
leggi tutto...