27/09/2022

Politica

Piemonte – Da Appendino a Montaruli, ecco tutti gli eletti alla Camera e al Senato

CONDIVIDI

Per ora il giallo riguarda  Antonino Iaria, già consigliere di circoscrizione con il Movimento 5 Stelle, che risulta eletto per You Treend ma non compare ancora nella lista del Viminale.

Per il resto gli eletti sicuri per i pentastellati sono l’ex sindaca di Torino Chiara Appendino ed Elisa Pirro.

Il centrodestra domina in Piemonte, grazie al successo Fratelli d’Italia che manda al Senato Paola Ambrogio e Gaetano Nastri, Lucio Malan e Giorgio Salvitti. Alla Camera passano  Augusta Montaruli a Torino, Monica Ciaburro a Cuneo, Marcello Coppo ad Asti e Andrea Delmastro a Biella. E ancora: Marco Perissa , ex presidente dell’Opes, il vercellese Emanuele Pozzolo, Fabrizio Comba, e la giavenese Immacolata Zurzolo.

Per Forza Italia eletto Paolo Zangrillo nel collegio di Asti e Alessandria al Senato, insieme Roberto Rosso.  Alla Camera per Forza Italia si registra il successo di Roberto Pella e del viceministro uscente del Mise Gilberto Pichetto Fratin.

La Lega manda a Palazzo Madama Giorgio Bergesio e il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, candidato sul Piemonte Orientale. Alla Camera i leghisti sono Elena Maccanti, Alessandro Giglio Vigna, Alberto Gusmeroli e il coordinatore piemontese Riccardo Molinari. Riconfermati  Alessandro Benvenuto, Andrea Giaccone e Laura Ravetto (candidata anche in Lombardia).

Passando al centrosinistra, i numeri sono decisamente più ridotti. I due uninominali vinti sono con Giorgis (Pd) alla Camera di Torino Centro-Sud con Riccardo Magi, presidente nazionale di Più Europa.  Al Senato vanno la vicepresidente uscente Anna Rossomando ed Enrico Borghi. Alla Camera, nel proporzionale, entrano Chiara Gribaudo,  Federico Fornaro, Mauro Laus e Mauro Berruto. Per Verdi e Sinistra Italiana passa il consigliere regionale Marco Grimaldi e Paolo Romano, ex deputato pentasetllato, poi passato ai Verdi.

Azione, infine, ha eletto elegge l’ex ex deputata di Forza Italia Daniela Ruffino a Torino e Luigi Marattin nel Piemonte 2.  In Senato va Ivan Scalfarotto, e la parlamentare uscente Silvia Fregolent (dirottata per queste elezioni in Romagna).

29/03/2024 

Territorio

Torino – Il Piemonte si arricchisce di uno splendido sentiero – Nasce il Cammino Piemonte Sud, che collega tutti i parchi piemontesi, dall’Appennino alle Alpi

Torino – Il Piemonte si arricchisce di uno splendido sentiero – Nasce il Cammino Piemonte Sud, […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Torino – Meteo Pasqua e Pasquetta: pioggia o schiarite in Piemonte? La situazione

Torino – Meteo Pasqua e Pasquetta: pioggia o schiarite in Piemonte? La situazione Weekend di Pasqua […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Torino – Ladro sfortunato e distratto. Tenta di rubare auto, proprio sotto la telecamera della Polizia: arrestato subito

Torino – Ladro sfortunato e distratto. Tenta di rubare auto, proprio sotto la telecamera della Polizia: […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Territorio

A Torino si gira la serie Tv su Mike Bongiorno. Si cercano comparse INFO

A Torino si gira la serie Tv su Mike Bongiorno. Si cercano comparse INFO La Viola […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Territorio

Eataly dice addio a Torino? Un’altra impresa in fuga dalla città: il management si trasferisce a Milano

Eataly dice addio a Torino? Un’altra impresa in fuga: il management si trasferisce a Milano Eataly, […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

A Torino è boom di turisti, già quasi tutto esaurito per Pasqua e Pasquetta negli alberghi: “Numeri eccellenti”

Torino – Boom di turisti, già quasi tutto esaurito per Pasqua e Pasquetta negli alberghi: “Numeri […]

leggi tutto...