
Piemonte – Da oggi vaccinazioni anche in Farmacia. Report del Ministero: cala ancora l’Rt in regione
Oggi inizieranno le vaccinazioni anche in 324 delle circa 500 farmacie del Piemonte che hanno aderito al protocollo d’intesa firmato tra la Regione, Federfarma e Assofarm per diventare punti vaccinali. Le altre 200 sono in via di attivazione e diventeranno operative nei prossimi giorni.
Alle ore 13.15 il presidente Alberto Cirio e l’assessore Luigi Genesio Icardi saranno presenti all’avvio delle somministrazioni nella Farmacia San Salvario, in via Madama Cristina 14 a Torino.
E le prenotazioni sono andate fortissimo . Per il vaccino in farmacia, infatti, è già tutto esaurito fino al 9 luglio. Saranno circa settemila iniezioni a settimana.
Questi intanto i dati relativi al pre-report di monitoraggio, la situazione migliora ulteriormente in regione.
Nella settimana 7-13 giugno in Piemonte si riduce l’incidenza dei nuovi casi di oltre il 40.5%. L’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi passa da 0.71 a 0.62.
La percentuale di positività dei tamponi scende da 1.9% a 1.1%. Sotto soglia, e ulteriormente ridotto, il tasso di occupazione dei posti letto ordinari (scende dal 7% al 5%) e in terapia intensiva (scende dal 9% al 7%). Calano i focolai attivi, i nuovi e il numero di persone non collegate a catene di trasmissione note.