
Piemonte – Dalle acque emergono resti di un ponte medievale
Piemonte – Siccità: emergono resti di un ponte medievale.
Un’importante scoperta ha interessato il territorio piemontese: resti architettonici riconducibili a un ponte e a bastioni difensivi di epoca medievale sono stati individuati nell’alveo del fiume Sesia.
Il corso d’acqua va a lambire Vercelli ed è in secca a causa della siccità che ha colpito il nostro territorio.
La scoperta è del l Centro Studi Vercellae – Gruppo archeologico Piemonte, che ha interessato la soprintendenza e il ministero della Cultura.
Così riporta l’Ansa: “Si tratta di antichi manufatti di mattoni emersi dal fiume nella zona del rione Cappuccini: sono disposti lungo una linea di circa 150 metri, posizionata in diagonale rispetto all’asse del corso d’acqua. Nello specifico, riferiscono dal Centro studi, il ponte è probabilmente medievale, con recuperi di materiale romano, mentre i bastioni difensivi potrebbero risalire all’età medievale e post-medievale. Su altri reperti più a sud sono visibili segni di un importante incendio che ha compromesso alcuni mattoni, forse quello provocato dalle truppe francesi durante l’assedio di Vercelli del 17/o secolo.
“Sollecitiamo le istituzioni – sottolineano i referenti – per immediati interventi di tutela dei resti, anche in relazione alla imminente pulizia dell’alveo dei fiumi regionali, tra cui la Sesia, prevista a breve. Queste attività potrebbero portare alla distruzione di ciò che è stato trovato”